Tra gli hobby che più stanno spopolando negli ultimi anni troviamo sicuramente quello della grafica. L’ultima frontiera della grafica sono proprio le penne 3d, uno strumento utilissimo per dare sfogo alla propria creatività.
Utilizzabili sia dagli adulti che da bambini, queste particolari penne sono perfette per uso saltuario, o professionale. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di mostrarvi alcune tra le migliori penne 3d attualmente in commercio.
Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio, così da orientare l’utente al miglior acquisto.
Cos’è una penna 3d
Una penna 3d è una particolare penna che si utilizza per realizzare disegni tridimensionali. Simili nella forma a delle normali penne, in realtà le penne 3d utilizzano dei filamenti in PLA al posto dell’inchiostro. Grazie ad un estrusore che lavora a diverse temperature, la penna emette il filamento con il quale si potranno realizzare fantastiche strutture, dando sfogo alla propria creatività.
Come scegliere le migliori penne 3d
Per scegliere la migliore penna 3d che più fa al caso nostro è necessario tenere conto di diversi fattori.
Ergonomia
E’ uno dei parametri più importanti da considerare è l’ergonomia della penna. Per quanto questa possa sembrare una normale penna, si tratta in realtà di uno strumento che si surriscalda e che richiede costante fatica durante l’utilizzo. Una presa più ergonomica permetterà un più facile utilizzo.
Tipo di filamento
In commercio esistono tante tipologie di penne 3d e molte di queste si differenziano per il tipo di filamento che utilizzano. Generalmente i filamenti più utilizzati sono quelli in PLA e in ABS. Anche in questo caso puoi optare sul filamento più adatto alle tue esigenze e necessità. Ricorda tuttavia di valutare attentamente la compatibilità del tuo filamento preferito con la penna che andrai ad acquistare.
Regolazione di temperatura e velocità
Un altro fattore da tenere presente è la regolazione della temperatura e della velocità della penna 3d. Assicuratevi quindi che il modello scelto disponga della possibilità di impostare sia la temperatura che la velocità della penna.
Classifica delle migliori penne 3d
Ed ecco, a seguire, alcune tra le migliori penne 3d attualmente presenti in commercio. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio dai nostri esperti in materia, mettendo in evidenza caratteristiche tecniche e funzionali.
KreativKids Penna 3D +
Iniziamo la nostra classifica con una penna 3d della KreativKids. Se state cercando un regalo adatto a tutte le età questo è quello che fa per voi. E’ dotata di uno schermo LCD dal quale è possibile regolare temperatura e velocità della penna. Lavora sia con filamenti in PLA che in ABS. Il filamento in PLA è realizzato con sostanze totalmente vegetali e biodegradabili.
Polaroid Penna Play+
Polaroid propone una penna 3d con una confezione di 20 colori in polilattato, oltre a 2 filamenti in seta. E’ possibile scegliere tra 3 diversi livelli di velocità: veloce, normale, leggero. I filamenti in PLA hanno un diametro di 1.75 mm e bastano per mezz’ora continua di disegno. Nella confezione sono inclusi 3 rotoli di filamento.
Dikale Penna per stampante 3D con filamento PLA
Questa penna 3d della Dikale è compatibile con i filamenti in ABS e in PLA che hanno un diametro di 1.75 mm. E’ possibile regolare la temperatura e la velocità, così da regolarle in base ai filamenti. La sua estrema leggerezza la rende molto maneggevole e facile da tenere in mano anche per i più piccoli.
Penna Wacom Pro Pen 3D
Wacom, leader nel settore della grafica, è presente nella classifica delle migliori penne 3d con la Wacom Pro Pen 3d. Sulla penna sono presenti 3 pulsanti personalizzabili che permettono di modellare e spostare gli oggetti in applicazioni 2d e 3d. La penna è munita di 8192 livelli di sensibilità di pressione, che assicurano una precisione unica nel suo genere. E’ compatibile con wacom mobilestudio pro, wacom cintiq pro, wacom inuos pro, wacom cintiq e tutte le applicazioni che girano su Mac e Windows.
XYZprinting Penna da Vinci 3D
Infine, concludiamo la nostra classifica con questa penna 3d della XYZ Printing. Nella confezione è presente una penna 3d, dei filamenti in PLA non tossici con un diametro di 1.75 mm ed alcuni strumenti per la pulizia della penna. Sfrutta la tecnologia di stampa FFF.
Migliori penne 3d professionali
Se cerchi una penna 3d professionale, consulta questo elenco.
Migliori penne 3d per bambini
Qui, invece, puoi vedere quelle che sono le migliori penne 3d per bambini. A te la scelta.
Come si usa una penna 3d
Per quanto possa sembrare complicato, utilizzare una penna 3d è in realtà abbastanza semplice, a patto di capire il suo funzionamento ed iniziare così a divertirsi. Andiamo ora a vedere nello specifico come utilizzare una penna 3d. Per prima cosa, è bene sapere che le penne 3d funzionano solo se collegate alla corrente.
Una volta collegata la penna alla corrente possiamo accendere la penna. A seconda dei modelli, c’è da considerare il fattore temperatura. Alcuni modelli regolano la temperatura in automatico semplicemente premendo un pulsante, mentre altri necessitano che si impostino i gradi desiderati prima dell’utilizzo. Quando la penna 3d sarà riscaldata a sufficienza potremo infilare il filamento nel dispositivo e premere in seguito il pulsante di trascinamento del filamento. Solo adesso sarà possibili iniziare a disegnare come meglio crediamo. È in ogni caso opportuno leggere attentamente le istruzioni di ogni modello, che potrebbero discostarsi da prodotto a prodotto.
Classifica delle penne 3d più vendute
Questa è la lista delle penne 3d più vendute online su Amazon.