Tutta la qualità della tecnologia tedesca al servizio della tua cucina. Klarstein è uno dei marchi più apprezzati quando si parla di planetarie. I motivi di questo successo sono tanti: l’innovazione, la funzionalità, la ricerca del design più adatto alle esigenze del consumatore.
Fra i prodotti più amati di questa azienda, nata nel 2008 a Berlino e in continua espansione, ci sono i suoi elettrodomestici per la cucina. Vediamo insieme quali sono le migliori planetarie Klarstein in questa nuova classifica e guida all’acquisto dedicata agli appassionati di fornelli.
Chi ama trascorrere gran parte delle sue giornate in cucina sa bene che gli elettrodomestici non sono tutti uguali. Naturalmente, la funzionalità, la resistenza e la silenziosità sono caratteristiche essenziali, specialmente se si parla di planetarie. Anche il design però vuole la sua parte. Sia perché siano facili da usare, sia perché, accompagnandoci nel nostro cucinare quotidiano, diventino anche veri e propri pezzi di arredamento. È per questo che Klarstein si è fatto spazio, seppur in pochi anni, nel cuore di chi ama vivere la cucina come il proprio laboratorio di creatività e la propria oasi di pace.
Come scegliere la migliore planetaria Klarstein
Le planetarie Klarstein si distinguono quindi per la loro linea, elegante, arrotondata e colorata. Altro pro di questi prodotti: il prezzo, più accessibile rispetto ad altri concorrenti. Va subito detto che queste impastatrici sono destinate a un utilizzo domestico. Sono dunque adatte sia per chi è alle prime armi con gli impasti sia per chi vuole semplicemente divertirsi con nuove ricette. Non tutti hanno bisogno di una planetaria professionale che, anche se più resistente, può costare davvero un occhio della testa!
Utilizzo
Ad ogni modo, sono davvero tante le ricette che puoi sperimentare con una planetaria di questo tipo: dagli impasti base del pane e della pizza a quelli più complessi: dolci, panettoni, pandori e chi più ne ha più ne metta. Semplici da utilizzare, belle e funzionali: per scegliere la miglior impastatrice dovrai quindi regolarti sull’utilizzo che intendi farne.
Ognuna dispone innanzitutto di diversi livelli di intensità; qui ti presentiamo i principali che variano dai 5 ai 6. Nella maggior parte dei modelli la regolazione avviene con una semplice manovella numerata posta sul fianco, accanto alla levetta per sollevare la testina.
La capienza media della ciotola è buona rispetto alle altre planetarie in commercio: si aggira sui 5 kg e permette quindi di lavorare fino a 2 kg di impasto.
Accessori
Se vuoi davvero investire in un assistente tuttofare, puoi optare per i modelli multifunzione che sono dotati anche di aggancio per il mixer e tritacarne. Col primo puoi realizzare frullati, milkshake, smoothies, vellutate. Col secondo puoi sia lavorare la carne macinata sia dare forma alla pasta lunga. Il tutto, in un unico modello che ti permette anche di impastare!
In dotazione quasi sempre 3 attrezzi da inserire nel braccio:
- Gancio a foglia, per mantecare impasti più morbidi come i dolci.
- Gancio per impastare masse più dure come pane, pizza o grandi lievitati.
- Frusta per montare a neve panna e albumi o lavorare il burro.
Puoi inoltre arricchire il tuo acquisto con una vasta gamma di accessori per personalizzare le tue ricette. Solitamente incluso anche il coperchio paraschizzi. Attenzione: il produttore suggerisce di lavare i ganci, le fruste e gli altri accessori manualmente e non in lavastoviglie.
Motore
Le planetarie Klarstein hanno tutte un motore a trazione a trasmissione, altra caratteristica che la distingue dai prodotti professionali a trazione diretta.
Il motore delle planetarie Klarstein si aggira sui 1200 W, una potenzia sufficiente per lavorare vari tipi di impasto, senza sovraccaricare troppo la macchina.
Infine: sbizzarrisciti con i colori: quasi tutti i modelli sono disponibili in diverse tonalità, tutte brillanti e pronte a illuminare la tua cucina!
Migliori planetarie Klarstein: la classifica
In questa classifica e guida all’acquisto ti presentiamo alcuni dei modelli più apprezzati di planetarie Klarstein. Attrezzi che si sono distinti innanzitutto per l’iconico look, colorato, vintage e arrotondato. Fra questi, abbiamo incluso anche planetarie multifunzione, modelli più compatti e robot più potenti. Una vasta gamma nella quale scegliere il prodotto adatto alla propria ispirazione culinaria!
Ti consigliamo anche di dare un’occhiata ai prezzi delle marche concorrenti più note. Ti accorgerai dell’evidente risparmio di queste planetarie che svolgono bene il loro lavoro se l’uso non è professionale ma casalingo.
KLARSTEIN Bella Robusta Metal
Rosso fiammante, questo modello con solida struttura in ghisa è uno dei più tecnologici della gamma. Buona capienza della ciotola in acciaio inox: 5,5 kg. Il braccio centrale è in alluminio pressofuso, resistente e adatto anche alle mantecazioni uniformi di impasti più pesanti. Il motore a 1200 Watt è regolabile in 6 diversi livelli di intensità + la funzione pulse, con movimento a impulsi brevi.
La planetaria Bella Robusta Metal è dotata di tre braccia da lavoro: frusta in acciaio inox per montare le masse più ariose, gancio per pane o pizza e gancio a foglia per gli impasti più liquidi. Altro accessorio utilissimo: il paraschizzi.
Oltre ad essere un’ottima impastatrice, questa planetaria mantiene anche la sua praticità nell’utilizzo, grazie al rapido sistema di bloccaggio. Si fissa al piano di lavoro con 4 ventose.
Planetaria Klarstein Curve
Anche questo modello di planetaria Klarstein si presenta come un ottimo compromesso fra design e qualità. Struttura salvaspazio in metallo con l’appoggio di piedini in ventosa, per il massimo della stabilità. Fra le funzioni che caratterizzano questa impastatrice ci sono il display led per regolare le varie intensità (ne sono presenti 5) e la possibilità di montare al suo interno anche un tritacarne (da acquistare separatamente).
Nonostante i 5 kg di capienza, la planetaria è ergonomica e poco ingombrante. Si raccomanda il lavaggio a mano dei componenti.
Dotata dei 3 ganci principali: frusta in alluminio e acciaio inossidabile, frullino e gancio per impastare. Incluso anche il coperchio del recipiente, per lasciar lievitare le masse o riporre in frigo gli ingredienti, e di protezione anti schizzi.
Klarstein Lucia Morena
Un best seller Klarstein: Lucia Morena è più di una semplice planetaria, incorporando in un unico prodotto in acciaio inossidabile funzioni del robot da cucina, dell’impastatrice e del frullatore. Il tutto, in un design vintage dalle linee morbide, disponibile in diversi colori. Il motore da 1300 W si regola in ben 6 diverse intensità, adatte a tutti i tipi di preparazione.
Ma è la sua multifunzione a rendere questa planetaria così preziosa in cucina. Oltre ai 3 classici ganci (a foglia per mescolare, frusta per montare e gancio per impasti duri), la struttura dispone anche di un attacco per il mixer, capiente 1,5 litri. Ottima quindi anche per frullati, shake, vellutate, zuppe. Inoltre, gli stampi del tritacarne ti permettono anche di lavorare il macinato come meglio preferisci.
Klarstein TK2-Mix8-R Bella Rossa Robot da cucina
Forse il modello più iconico, dalla cupola arrotondata e disponibile in diversi colori oltre al rosso: giallo, panna, acciaio, bianco, nero. La capienza della ciotola in acciaio inox è leggermente superiore rispetto alle altre planetarie Klarstein: siamo sui 5,2 kg. Il motore si conferma potente (1200 w) ma non eccessivamente rumoroso, regolabile anche in questo caso in 6 livelli di intensità.
Si tratta di un buon compromesso fra una planetaria funzionale per svariate preparazioni e un elettrodomestico facile da pulire e da riporre. I tre ganci forniti garantiscono le tre principali funzioni: impastare, mescolare, montare.
Resistente anche agli impasti più duri, da lavorare comunque a velocità ridotte (un consiglio, questo, valido per tutte le planetarie, non solo quelle Klarstein).
Klarstein Bella Pico 2G
Massima potenza nel minimo spazio. Il modello Bella Pico è compatto ed ergonomico, pur mantenendo la capienza di 5 kg. Il motore ha caratteristiche simili alle altre planetarie della linea: 1200 W per 6 livelli di intensità, compresa in questo caso la modalità pulse. 4 ventose ne garantiscono la stabilità sul piano di lavoro. I tre utensili in alluminio colato ad alta pressione impastano, mescolano e montano. Il tutto, in soli di 2 kg di planetaria!
Un modello semplice ed economico, che racchiude però tutto lo spirito del brand tedesco: design compatto ed accattivante al servizio di una buona qualità. L’acquisto perfetto per chi è alle prime armi e vuole un prodotto semplice da utilizzare, funzionale e che occupi poco spazio.
KLARSTEIN Bella Rossa 2G – Macchina per Impastare
La principale caratteristica che distingue questa planetaria dalle altre è il contenitore trasparente in vetro infrangibile, capiente 5,2 kg. Il recipiente è reso ancora più pratico dal beccuccio per versare e dal manico. Si segnala che, come per i ganci e gli accessori, è sconsigliato il lavaggio in lavastoviglie.
Questa macchina planetaria mantiene poi le classiche caratteristiche di miscelazione del brand. 6 livelli di intensità spinti da un motore da 1200 W, compresa la funzione pulse. Braccio multifunzione pieghevole e facile da cambiare.
Anche in questo caso si possono trattare gli impasti più duri con il gancio, quelli morbidi con il braccio a foglia e la frusta per montare albumi, panna e altri ingredienti liquidi. Planetaria adatta ad un uso familiare.
Klarstein Lucia Rossa
La Lucia Rossa è un’altra planetaria appartenente alla categoria delle multifunzione. Oltre al sistema di impastamento con i 3 ganci in dotazione, questa macchina è infatti anche dotata di attacco per il mixer e tritacarne. Il tutto, in un motore a 1300 w con 6 intensità regolabili. Silenziosa e facile da aprire e smontare.
Il contenitore per lo shaker è capiente 1,5 l e ti permette di fare frullati, vellutate e smoothies. Il tritacarne è fornito anche di un set di 3 stampi di vario spessore (3 mm, 5 mm e 7 mm), oltre all’accessorio tubolare per la salsiccia. In aggiunta, anche stampini per modellare la pasta fatta in casa: fettuccine, spaghetti, maccheroncini.
In buona sostanza, sono questi accessori forniti a fare la differenza fra la Lucia Rossa e la Lucia Morena.
Planetaria Klarstein Bella Elegance
Corpo compatto in plastica ABS con rifiniture in rame e disponibile in tre colori: rosso, bianco e nero. Elegance rappresenta l’evoluzione della planetaria Bella, con una spinta in più in termini di potenza. Questo modello rientra infatti fra quelli più potenti, con motore a 1300 W regolabile in 6 livelli di intensità e funzione pulse. Adatto quindi anche agli impasti più duri, da lavorare nella ciotola in acciaio inox da 5 kg di capienza con paraspruzzi.
Disponibili anche in questo caso i 3 classici ganci per 3 diverse texture di impasto: pane/pizza, dolci e ingredienti morbidi come panna, burro, uova. Una planetaria versatile, silenziosa e funzionale, apprezzata soprattutto per il suo design.