Se hai aperto il nostro approfondimento, è perché sarai sicuramente alla ricerca di una guida chiara e dettagliata, che esponga le migliori poltrone letto.
Rappresentano particolari tipologie di poltrone, che in pochissimi passaggi possono essere trasformate in un vero e proprio letto. Permettono quindi all’utilizzatore di stendersi e di riposare in modo comodo. In altri termini, una soluzione rapida, da poter utilizzare in caso di ospiti, o altre specifiche esigenze.
Come scegliere la migliore poltrona letto
Arrivati a questo punto, è possibile focalizzare l’attenzione su aspetti prettamente tecnici attinenti il processo di scelta alla migliore poltrona letto. A seguire, alcuni punti da poter tenere a mente.
Materiali
I materiali che costituiscono la poltrona rappresentano la prima caratteristica rilevante da poter considerare. Ad oggi, i materiali più utilizzati per le poltrone letto sono la pelle, la pelle sintetica, la stoffa, il PVC o altri materiali gommosi (in caso di poltrone gonfiabili). A tal riguardo, è opportuno scegliere in primo luogo un materiale che permetta di restare freschi d’estate e caldi di inverno. Completano il tutto la piacevolezza al tatto e la morbidezza dell’imbottitura.
Facilità di montaggio
Essendo le poltrone letto dei prodotti che possono essere composti e scomposti in base alle esigenze, prerogativa fondamentale deve essere la facilità nel montaggio. Molte poltrone letto permettono di creare la struttura per stendersi in due, o massimo tre passaggi, senza il bisogno di perdere troppo tempo. Sarà così possibile creare un vero e proprio letto senza sforzi e tornare alla modalità poltrona in pochi attimi.
Accessori
Ultimo aspetto, attiene gli accessori. Molte poltrone letto professionali e di ultima generazione sono dotate di tasche esterne, alcune volte anche interne, così come di pratici braccioli. Permettono di posare telecomando, smartphone, libri, riviste, o qualsiasi altro oggetto che può risultare utile durante l’utilizzo della poltrona.
Migliori poltrone letto: la classifica
Comprese le principali caratteristiche da poter tenere a mente nella scelta al prodotto, presentiamo a seguire una lista chiara e dettagliata, strutturata dal nostro team di esperti in materia, sulle migliori poltrone letto.
Intex-68565 poltrona letto
Apriamo la nostra classifica con una poltrona letto di ultima generazione, realizzata in materiale floccato PVC. Con un peso complessivo di 4250 grammi, rappresenta uno dei prodotti più leggeri. Può essere utilizzato sia come letto, sia come poltrona (sulla base delle singole esigenze dell’utente). È impermeabile all’acqua e presenta un comodo foro portabicchieri posizionato sul bracciolo.
Ponti divani poltrona letto Compact salva spazio
Disponibile in tantissime colorazioni differenti, la poltrona letto Compact di Ponti viene ad oggi considerata una delle poltrone più compatte sul mercato. La profondità del sedile ammonta a 45 centimetri e il materiale è in tela, con rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice. Può essere utilizzata come letto, o come singola poltrona. Integra un materasso in poliuretano espanso semirigido anallergico.
Wink design Westminster
Unica nel suo genere, la Wink design Westminster è una poltrona letto che, in pochissimi secondi, può essere trasformata in un vero e proprio letto, oppure ricomposta in modalità poltrona. È un prodotto in pelle sintetica, materiale che garantisce freschezza nelle stagioni estive e tepore in quelle fredde. Il materiale è antimacchia, i piedini sono in legno massello e il comodo cuscino misura 80×45 centimetri.
Amazon Basics poltrona letto
Ci troviamo in questo caso di fronte ad una poltrona letto compatta ed al contempo abbastanza grande per accogliere una persona adulta. Il materiale di composizione è la tela, facilmente lavabile in caso di necessità. Lo schienale è rigido, così da permettere di sorreggere la schiena nel caso in cui si decida di utilizzare il prodotto come poltrona. Può essere trasformata in un comodo letto in pochissimi istanti. La struttura è in metallo ed il peso complessivo ammonta a circa 10,2 Kg.
Italfrom Divano Letto Sofa Bed Rosso
Ed ecco una poltrona letto moderna, con struttura in metallo e materiale della cornice in acciaio. Può supportare il peso anche di una persona adulta e non occupa molto spazio. Lo schienale può essere reclinato anche in modalità poltrona. Facile da montare (con 4 viti per i piedi), risulta reversibile in pochi secondi da letto a poltrona e da poltrona a letto.
Totò Piccinni poltrona pouf prestodormo
La Totò Piccinni è una poltrona letto innovativa, con una struttura in metallo resistente ed al contempo leggera. Dispone di pratici braccioli, che in modalità poltrona garantiscono maggiore comfort, mentre in modalità letto, avvolgono la parte superiore del busto di chi la utilizza. Essendo molto reversibile, può essere utilizzata come poltrona, come pouf, o come letto.
Homcom poltrona letto in ferro e cotone con cuscino a righe
Presentiamo un ulteriore prodotto professionale e moderno, che può essere utilizzato in 3 modalità differenti. Può infatti fungere da comoda poltrona, con schienale rigido, come letto integrante poggiatesta, o come lettino, andando a reclinare anche lo schienale in modo parallelo a tutta la struttura. La stessa struttura è in metallo ed il carico massimo ammonta a 150 Kg.
Mendler poltrona letto pouf relax HWC-E68
Dalle dimensioni compatte, la poltrona letto Pouf Relax HWC-E68 può essere utilizzata come pouf, come comoda poltrona, così come letto. Per poter passare dalla modalità poltrona a quella letto è sufficiente effettuare 3 semplici passaggi, andando ad aprire la seduta ed a srotolare le diverse parti che comporranno il letto. Il materiale è in tela e la struttura può essere regolata in 5 livelli.
Gardenia poltrona pouf letto singolo in tessuto con cuscino abbinato
Con una struttura resistente in metallo ed un rivestimento in tessuto, Gardenia presenta una poltrona di ultima generazione, in grado di diventare un pratico letto in pochissimi istanti. Può essere utilizzata anche come pouf e le dimensioni ammontano a circa 90x75x105 centimetri. Nel complesso, il peso è di soli 35 Kg, valore che permette un elevato grado di trasportabilità.
Homcom divano letto multifunzionale
Il divano letto multifunzionale Homcom rappresenta una poltrona letto moderna, da poter utilizzare in casa, così come in uno studio professionale. È un prodotto 3 in uno, poiché può fungere da poltrona, da sdraio con schienale reclinabile, oppure da lettino completamente steso, andando ad abbassare del tutto il poggiatesta. Dispone di una imbottitura in spugna ad alta densità e di un rivestimento di qualità.
Giantex poltrona singola
La poltrona singola Giantex chiude la nostra classifica alle migliori poltrone letto presenti ad oggi sul mercato. In modalità poltrona dispone di pratici braccioli, così come di un soffice schienale reclinabile. In pochissimi secondi, può essere trasformata in un comodissimo letto. La struttura mostra due piedini nella parte anteriore ed una ruota posteriore per poter facilitare gli spostamenti.
Come utilizzare una poltrona letto
Contrariamente da quanto si pensi, utilizzare una poltrona letto richiede pochissimi passaggi e nessuna specifica competenza in materia di montaggio. La funzione della poltrona letto è essenzialmente duplice. Da chiusa, funge da vera e propria poltrona, da poter utilizzare restando seduti. Da aperta, funge invece da letto, da poter quindi utilizzare per sdraiarsi e per dormire.
Le componenti che vanno a costituire la struttura del letto, sono solitamente richiudibili all’interno della seduta della poltrona, la quale diventerà più alta o più bassa sulla base della modalità selezionata dal possessore.