Il tempo è denaro e come tale va custodito. Oggi siamo sempre alla costante ricerca di tempo e di come sfruttarlo al meglio. Nonostante ad oggi in molti utilizzino il telefono per controllare l’ora, il digitale non potrà mai sostituire il buon vecchio analogico. Un orologio al polso fa sempre la sua scena. Di orologi ce ne sono di tutti i tipi, e spesso uno tira l’altro, creando una vera e propria dipendenza, che porta a possedere l’orologio giusto per ogni occasione.
Proprio come ogni oggetto di valore che si rispetti, anche gli orologi necessitano di un luogo dove essere conservati, e questo luogo è rappresentato dai portaorologi. I portaorologi, proprio come i portagioie, sono delle scatole, spesso in pelle o in tessuto, che custodiscono la propria collezione di orologi, evitando cosi di tenerli sparsi e quindi in disordine.
A tal proposito andremo ad illustrare quali sono i migliori portaorologi sul mercato, i pregi e le funzionalità di un portaorologi e tutti i fattori che ti permetteranno di scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.
Come scegliere il miglior portaorologi
Ecco le caratteristiche da valutare per scegliere un buon portaorologi.
Capacità
Un collezionista accanito avrà sicuramente più di un paio di orologi. Per questo motivo, la prima caratteristica essenziale riguarda la capacità. In commercio esistono portaorologi con diversa capienza. Si parte da prodotti con slot singoli, passando a box medi (con 2, 4, 6 slot), arrivando poi ai grandi portaorologi con più di 24 comparti.
In base al numero di slot, il portaorologi può essere di svariate dimensioni, motivo per cui la capienza di un dello stesso è un fattore alquanto soggettivo. Durante la scelta, è quindi importante considerare il numero dei propri orologi, aggiungendo sempre qualche comparto in più per eventuali ed ulteriori acquisti futuri.
Materiale
Altra caratteristica importante, riguarda il materiale. Contrariamente dal passato, dove i materiali a disposizione per le aziende erano ancora pochi, ad oggi è possibile individuare portaorologi in pelle, in ecopelle, in tessuto, in plastica e persino in legno. E’ importante che i cuscinetti interni siano di buona fattura, in modo da donare stabilità, morbidezza e soprattutto protezione ai vostri orologi. Nella nostra lista andremo a valutare principalmente portaorologi in pelle e portaorologi in legno.
I primi sono indubbiamente più pratici, per via di un peso ridotto e quindi di una migliore trasportabilità. I secondi, invece, si mostrano sicuramente più ingombranti da portare, ma allo stesso tempo piacevoli alla vista. E’ inoltre possibile ricordare in merito alla presenza di portaorologi di ultima generazione, in possesso di una doppia stazione di ricarica, fondamentale per orologi automatici.
Altre caratteristiche
Per finire, è possibile tenere a mente altri piccoli accorgimenti per individuare il portaorologi perfetto. Alcuni portaorologi, ad esempio, sono dotati di clip per la chiusura, offrendo cosi una maggiore sicurezza durante il trasporto. Altri ancora sono invece dotati di un vetro sulla parte superiore, così da poter osservare ed ammirare i propri orologi ancor prima di aprire la scatola. Un bel modo per mostrare la vostra amata collezione senza necessariamente aprirla.
Migliori portaorologi in pelle: la classifica
Esaminati tutti gli aspetti per valutare il prodotto, è ora possibile visionare una lista completa ed aggiornata con i migliori portaorologi in pelle presenti sul mercato. Rappresenteranno tutti prodotti top di gamma, con materiali e finiture resistenti e soprattutto con un rapporto qualità prezzo davvero impeccabile.
Cordays scatola porta orologi
Il primo prodotto della nostra lista è il portaorologi Cordays. Questo portaorologi, realizzato in eco-pelle color marrone, è dotato di 5 slot. La sua capienza è quindi ridotta, ma di conseguenza lo sono anche le sue dimensioni, ottimali per il trasporto.
La sicurezza durante il viaggio è garantita anche dalla pratica clip a bottone di cui è dotato. Ha la particolarità di avere i cuscinetti estraibili e il piano della teca in vetro, in modo da poter sfoggiare la vostra piccola collezione di orologi senza il minimo rischio di poterla graffiare.
Procase scatola porta orologi
Questa scatola portaorologi nera in eco-pelle, con teca in vetro, è sicuramente una delle più pratiche ed eleganti. Con 6 slot di capienza, questo portaorologi ha il vantaggio di essere capiente, ma allo stesso tempo leggero.
A garantire la leggerezza sono i materiali di ultima generazione, appositamente selezionati per offrire al cliente la migliore esperienza possibile. Per concludere, la morbida fodera interna, e la resistente clip di chiusura, garantiscono sicurezza ai vostri orologi di valore.
Feibrand scatola porta orologi
Dotata di 12 slot con cuscini estraibili, questa scatola portaorologi risulta essere una scelta ottimale per i collezionisti. La teca in vetro è estesa a tal punto da poter vedere tutti gli orologi all’interno, senza dover necessariamente aprire la scatola. Una particolarità è data dal feltro, disposto lungo tutto l’allineamento, che permette una migliore chiusura della scatola senza il rischio di graffi.
Zogin scatola portaorologi
Se siete dei collezionisti che non possono immaginare un viaggio senza portarsi dietro almeno 10 orologi della propria collezione, allora questa è la scatola portaorologi giusta per voi. La teca in plastica permette una visuale completa dei vostri orologi ed allo stesso tempo una sicurezza in più durante i viaggi. Contrariamente dalle teche in vetro, più esposte a rotture, la plastica si mostra un materiale più sicuro ed allo stesso tempo trasparente.
Punto a favore di questa scatola è la cintura di giuntura, che permette una facile apertura e presa degli orologi.
Salmue scatola porta orologi
Quella che vi presentiamo è la miglior soluzione per i viaggiatori. Con una dimensione ridotta, di 24 x 18 x 6 cm, e capienza di 8 slot, questa scatola portaorologi si mostra capiente ed allo stesso tempo facilmente trasportabile. Ha una chiusura a cerniera, senza rivestimenti in vetro né in plastica, ma fatta interamente in pelle, permettendo un trasporto senza il minimo rischio.
Può risultare un regalo perfetto per chi necessita di indossare l’orologio migliore in base alle singole esigenze del momento.
Amzdeal scatola per orologi
La scatola portaorologi Amzdeal può essere una buona soluzione per la coppia. Realizzata in pelle nera, con vetro che garantisce la visuale, questa scatola è articolata in due ripiani. Il primo ripiano può contenere fino a 12 orologi, il secondo, invece, è un ampio spazio che può essere dedicato a bigiotteria come bracciali, anelli o gemelli.
Con questa scatola portaorologi la sicurezza è garantita grazie alla serratura in acciaio inossidabile, con 2 chiavi in dotazione (per lui e per lei).
Friedrich 23 scatola unisex
Questa scatola portaorologi in ecopelle marrone può contenere fino a 10 orologi. Dotata anch’essa di vetro per la visualizzazione sicura degli orologi. Potrete tenere così i vostri orologi lontani da mani indiscrete, ma allo stesso tempo mostrarli in tutto il loro splendore.
I cuscinetti sono in ecopelle e sono grandi abbastanza da poter adagiarci su, con cura, anche orologi dalla cassa più grande. La chiusura sicura è garantita da una serratura con annessa chiave in dotazione.
Real Madrid porta orologi con 10 divisori
Passiamo all’ultimo prodotto in pelle della nostra lista. Dal design elegante, grazie al rivestimento in pelle blu e gli interni in velluto dello stesso colore, questa scatola si rivela essere una scelta capiente ed elegante per la nostra amata collezione di orologi.
Ha una capienza di 10 slot, con cuscini estraibili ognuno della dimensione di 5 cm, adatti anche per orologi di valore più grandi. Essendo un prodotto ufficiale “Real Madrid” può essere il regalo perfetto per un amante della squadra.
Migliori portaorologi in legno: la classifica
La seconda categoria oggi presentata, riguarda i migliori portaorologi in legno. Eccola a seguire.
Uten scatola portaorologi in legno
Il primo prodotto della classifica dei portaorologi in legno è una versione a 3 scomparti della Uten. E’ caratterizzato da una particolare profondità che, annessa ai cuscini removibili, permette di poter conservare anche oggetti di piccola bigiotteria oltre agli orologi, come per esempio bracciali e anelli. Il rivestimento in legno color mogano dona un tocco retrò al vostro arredamento, rivelandosi un ottimo oggetto da esposizione.
Songmics portaorologi
Questa scatola in fibra di legno nera, con all’interno un rivestimento in velluto grigio, ha una capienza di 12 slot. I materiali e i colori di questo portaorologi donano lusso ed eleganza alla sede dei vostri beneamati. Una maggiore stabilità è garantita grazie alla fodera in velluto, posizionata sul fondo della scatola. La visibilità della vostra collezione è garantita dal vetro ampio sulla superficie. In altri termini, un prodotto unico ed appositamente progettato per durare nel tempo.
Uten watch winder
L’ultimo prodotto della nostra classifica è davvero un gioiellino targato Uten. Questa scatola non è solo un portaorologi ma una vera e proprio stazione di ricarica. Grazie ad una rotazione costante, altamente silenziosa, questa scatola permette agli orologi automatici di essere sempre carichi e precisi senza il bisogno di indossarli al polso. Può caricare fino a 4 orologi in contemporanea, grazie alle due stazioni di ricarica con capienza di 2 orologi. E’ inoltre provvista di altre 6 postazioni normali, dove poter posizionare semplicemente i vostri orologi di valore.
Per la carica basterà azionare il meccanismo dal pulsante di accensione. Partirà una rotazione in senso antiorario di 2 minuti, successivamente un intervallo di 6 minuti e per finire effettuerà una rotazione di altri 2 minuti in senso orario.
La cosa interessante è che le due stazioni di ricarica presenti in questa scatola portaorologi, possono essere attivate separatamente, grazie ai due interruttori distinti, situati sul retro della scatola. Il design lussuoso e ricercato è garantito dall’ottimo materiale scelto, legno fatto a mano al 100%, rivestito in acrilico tramite il processo di verniciatura a polvere.