La pulizia degli ambienti è importantissima per poter vivere in ambienti sani e salubri. Di solito, per la pulizia della nostra casa, ci affidiamo a strumenti manuali, come l’utilizzo di scope, stracci, panni, o altri utensili. Tuttavia, pur rappresentano metodi efficaci di pulizia, molto spesso non abbiamo il tempo o le energie per svolgere questo tipo di attività.
Da alcuni anni a questa parte esistono in commercio validissime alternative, che ci consentono di pulire gli ambienti senza alcuno sforzo. Stiamo parlando dei robot lavapavimenti: in grado di lavare, ma nella maggior parte dei casi anche di aspirare e quindi pulire al meglio le superfici in modo autonomo e con estrema precisione.
In questa guida analizzeremo i migliori robot lavapavimenti, così da aiutarvi a scegliere l’articolo più adatto alle vostre esigenze.
Come funziona un robot lavapavimenti
Il funzionamento dei robot lavapavimenti è molto semplice. Oltre ad aspirare, possiedono un getto d’acqua, contenuto all’interno di un serbatoio, che va direttamente sulla superficie, o sul panno del robot, così da lavare a terra in brevissimo tempo. È inoltre possibile aggiungere del detergente all’acqua, così da sanificare al meglio le superfici. Una volta assicurati che la batteria è carica, è possibile azionare il dispositivo anche in remoto, solitamente con il telecomando in dotazione, o tramite app.
Nella maggior parte dei casi questi robot sono in grado di mappare gli spazi grazie alla loro intelligenza artificiale, così da poterli pulire in modo autonomo. È altresì possibile programmarli in modo molto intuitivo tramite smartphone, o altri dispositivi.
Come scegliere il miglior robot lavapavimenti
Scegliere il miglior robot lavapavimenti non è semplice, in quanto in commercio esistono molti modelli diversificati, che variano in base a funzionalità ed altri fattori. A seguire, le principali caratteristiche che puoi prendere in considerazione.
Dimensione
In primo luogo, è importante scegliere le dimensioni del robot in base alle proprie esigenze. Per ambienti che presentano molti mobili, è infatti opportuno acquistare un robot lavapavimenti con un’altezza molto ridotta, per consentirgli di muoversi con agilità anche sotto credenze, tavoli e così via. Per gli ambienti più grandi, è indispensabile acquistare robot che possiedono serbatoi d’acqua con una capienza maggiore, al fine di riuscire a pulire una maggior superficie.
Potenza
La batteria consente ai robot lavapavimenti di mettersi in funzione e pulire gli ambienti. Acquistare un dispositivo con una batteria potente consentirà al robot di avere una maggiore potenza di lavaggio, evitando quindi di lasciare residui una volta terminata l’attività di pulizia. Una batteria potente, farà inoltre in modo di non far scaricare subito il robot, consentendo un utilizzo duraturo prima di doverlo ricaricare. In questo modo si risparmia tempo e si aumenta l’efficienza del dispositivo.
Funzionalità
Quasi tutti i robot lavapavimenti godono di una serie di funzionalità associate alla loro intelligenza artificiale. Sono dotati infatti di molti sensori per migliorare la loro operatività. Tra le funzionalità più importanti c’è quella di riuscire a percepire ostacoli, come mobili o scale, evitando collisioni, o cadute.
Oltre ciò, i robot lavapavimenti di ultima generazione (come quelli elencati nella presente guida), possono sempre essere programmati per funzionare in totale autonomia. E’ fondamentale personalizzare e regolare il dispositivo per poterlo adattare alle varie superfici ed alle proprie esigenze personali. Un’altra funzionalità molto interessante è quella che, sempre grazie all’intelligenza artificiale, permette al robot di andare autonomamente a ricaricarsi quando il livello della carica della batteria è basso.
Prezzo
Quando si acquista un prodotto è sempre importante dare un’occhiata al prezzo. Ovviamente lo stesso aumenta in base ai materiali di cui si compone, alla sua potenza della batteria e alle funzionalità che può offrire. E’ quindi indispensabile tener conto di tutti questi fattori, al fine di acquistare un dispositivo funzionale, ma al contempo al giusto costo. Tutti i prodotti selezionati nella presente guida godono di un interessante rapporto qualità – prezzo.
Migliori robot lavapavimenti: la classifica
Scendendo subito nel dettaglio, presentiamo i migliori robot lavapavimenti disponibili sul mercato, al fine di indirizzarvi sulla scelta d’acquisto ideale. I nostri esperti hanno selezionato questi prodotti basandosi su vari parametri, come ad esempio i materiali e le varie funzionalità di cui dispongono. A conferma della loro professionalità, le numerose recensioni positive sui vari e-commerce, come ad esempio Amazon.
Robot aspirapolvere lavapavimenti Lefant-T700
Il primo articolo che presentiamo è il robot aspirapolvere lavapavimenti Lefant-T700, realizzato con materiali di altissima qualità, gode di sensori in grado di rilevare in modo automatico gli ostacoli. E’ in grado di operare su molte superfici e raccoglie polvere, peli, detriti e sporcizia. Grazie all’applicazione scaricabile è possibile programmare la pulizia o modificare potenza, aspirazione e le altre modalità.
Sono installati molti sensori di ultima generazione, come ad esempio quello anticollisione e anti-caduta, ottimi per evitare cadute accidentali, ad esempio in prossimità di scale. Ha una potente batteria, in grado di assicurare un’altissima efficienza. Grazie alle dimensioni compatte, questo dispositivo non occupa molto spazio e può essere facilmente trasportato ovunque si voglia.
Xiaomi Mijia 1C
Un altro interessantissimo articolo è il robot aspirapolvere Xiaomi Mijia 1C. Gode di molti sensori ed ha un sistema visivo di ultima generazione, fondamentale per poter archiviare informazioni sulle coordinate, al fine di creare mappe precise degli ambienti. Ha ben 4 livelli di regolazione in base al tipo di pulizia che si intende fare. La batteria agli ioni di litio da 2400 mAh è molto potente e quando la carica scende al di sotto del 15% il robot torna da solo alla postazione di ricarica, per poi riprendere la pulizia. Il suo funzionamento è molto semplice ed il macchinario non richiede molta manutenzione.
iRobot Braava Jet m6
Una delle migliori scelte d’acquisto è l’iRobot Braava Jet m6, in grado di rimuovere sporco e residui con estrema facilità. La sua caratteristica principale è quella di spruzzare un getto potentissimo, che permette di eliminare facilmente la sporcizia più ostinata. Gode inoltre di panni che sfruttano la forza elettrostatica per non lasciare alcun residuo a terra. E’ possibile personalizzarla e programmare l’orario della pulizia, sfruttando a pieno la sua intelligenza artificiale.
Ecovacas robot aspirapolvere Deebot N8
Un altro articolo molto interessante è Ecovacs robot aspirapolvere Deebot N8. Gode di una serie di laser e sensori che gli permettono di mappare ambienti in pochissimo tempo. E’ in grado di rilevare oggetti fino a 2 mm. Può sia lavare che aspirare, poiché dotato di un serbatoio d’acqua e di un sistema di risucchio per una pulizia impeccabile. Ha una batteria molto potente ed è molto intuitivo da utilizzare. Non occupa molto spazio ed è estremamente semplice da pulire.
iRobot Braava 390T lavapavimenti
Con iRobot Braava 390T, pulire sporco e residui sarà un gioco da ragazzi. E’ molto silenzioso ed è in grado di pulire con estrema rapidità, grazie anche ai sensori integrati, fondamentali per riconoscere le superfici che sono già state pulite. Può operare su qualsiasi tipo di pavimento per eliminare sporco, peli, polvere ed altro ancora. La batteria è molto potente ed inoltre sono incluse 4 salviette detergenti in microfibra, che possono sempre essere riutilizzate.
Ecovacs Deebot OZMO920
Un’altra scelta d’acquisto ideale è la Ecovacs Deebot OZMO920. La sua formidabile tecnologia Smart Navi 3.0 consente di mappare gli ambienti con estrema facilità. Grazie all’applicazione, è inoltre possibile inserire ostacoli virtuali, che il robot eviterà in autonomia. Gode di un serbatoio per l’acqua molto ampio, da ben 240 ml, e di una spazzola rotante in grado di penetrare fino ad una profondità di 4 mm. Non occupa molto spazio, è facile da trasportare e non richiede molta manutenzione.
Proscenic 850T robot lavapavimenti
Un altro articolo da non lasciarsi sfuggire è il robot lavapavimenti Proscenic 850T. Ha ben 3 livelli di regolazione in base al tipo di pulizia che si deve effettuare e gode di una potenza di aspirazione eccellente. E’ possibile aspirare, oppure lavare ed aspirare contemporaneamente. Può essere controllato tramite applicazione, o con comandi vocali tramite Alexa e Google Assistant. Grazie ai suoi sensori nessuna zona verrà trascurata e saprà sicuramente conquistare tutte le aspettative a pieno. Può essere trasportato ovunque grazie alle sue dimensioni compatte ed è estremamente semplice da pulire.
Create Netbot S15
Il robot aspirapolvere Create Netbot S15 è in grado di pulire su molte superfici ed eliminare sporco, peli ed altri residui. Grazie ai suoi sensori di ultima generazione può rilevare ostacoli, evitando di sbattere sui mobili, o di cadere dalle scale. Si adatta in poco tempo all’ambiente e la sua potenza di aspirazione può essere regolata in base alle proprie esigenze. E’ molto silenzioso e il suo funzionamento è estremamente basilare. Può inoltre essere controllato a distanza tramite riconoscimento vocale, o telecomando. Grazie alle sue dimensioni compatte è facile da trasportare e può essere pulito in breve tempo.
Rowenta RR7447 X-Plorer Serie 60
Un altro interessantissimo articolo è Rowenta RR7447 X-Plorer Serie 60. Con soli 6 cm di altezza sarà in grado di pulire ovunque, anche sotto i mobili più bassi. Il suo sistema di navigazione gli permette di mappare gli ambienti e di riconoscere ostacoli in brevissimo tempo. E’ in grado sia di lavare che di aspirare con una sola passata. Ha una batteria molto potente, che permette al robot di pulire per molto tempo, senza doversi ricaricare. Ha ben 3 modalità di pulizia ed una delle caratteristiche più innovative è la presenza di un filtro HEPA, ottimo per filtrare anche le particelle più sottili, ideale per chi ha animali in casa e soffre di allergie.
Yeedi vac hybrid robot aspirapolvere lavapavimenti
Chiudiamo la nostra guida dei migliori robot lavapavimenti con Yeedi vac hybrid. Può eliminare residui, peli di animali e sporcizia con un’estrema facilità. E’ in grado di lavare e aspirare allo stesso tempo, così da lasciare la superficie pulita con una sola passata. Può rilevare automaticamente le superfici ed adattare la potenza in base ad esse. Grazie alla sua intelligenza artificiale è possibile mappare gli ambienti per una pulizia precisa ed efficace. Ha una potente batteria da 5200 mAh, che gli consente una autonomia di ben 200 minuti. Può essere programmata tramite smartphone, o tramite comandi vocali come Amazon Alexa e Google Assistant. Il suo funzionamento è molto intuitivo e non richiede molta manutenzione. E’ facile da pulire e può essere trasportato ovunque grazie alle sue dimensioni compatte.
Qual è il miglior robot lavapavimenti Dyson?
In questa breve lista scopri quali sono i migliori robot lavapavimenti Dyson.
Miglior robot lavapavimenti Xiaomi
Invece, qui abbiamo raccolto i migliori i migliori robot lavapavimenti Xiaomi.
Miglior robot lavapavimenti Roomba
Scopri ora quali sono i migliori modelli di robot lavapavimenti Roomba.
Perché comprare un robot lavapavimenti
Il robot lavapavimenti è il miglior alleato per la pulizia degli ambienti. E’ stato ideato per aiutare le persone a pulire la propria casa, così come qualsiasi altro ambiente. È l’articolo ideale per chi non ha tempo per lavare a terra, ma che comunque tiene ad avere una casa sempre pulita. Il funzionamento di un robot lavapavimenti è molto intuitivo e sarete in grado di metterlo in funzione in brevissimo tempo, anche senza la vostra presenza. Date le dimensioni compatte è comodo da trasportare, non richiede molta manutenzione e può essere pulito molto rapidamente. È inoltre l’acquisto ideale per persone che non possono compiere molti sforzi o movimenti, come ad esempio le persone anziane. Può infine essere una bellissima idea regalo, ottima per stupire amici e parenti.
Differenza tra robot lavapavimenti e robot aspirapolvere
Sebbene sembrino due articoli identici, entrambi utili per pulire le superfici, i robot lavapavimenti e i robot aspirapolvere hanno delle differenze nel loro funzionamento. Se i robot aspirapolvere sono in grado di aspirare al fine di pulire residui come polvere, sporcizia o peli di animali, i robot lavapavimenti hanno la funzione di togliere macchie e sporco lavando le superfici. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i robot lavapavimenti possiedono anche la funzionalità di aspirare, svolgendo entrambe le operazioni.
Classifica dei migliori robot lavapavimenti
Ecco la classifica dei migliori robot lavapavimenti più venduti su Amazon.