Migliori scarpiere da esterno 2021: classifica e guida all’acquisto

Molti di noi per le scarpe hanno una vera e propria passione. C’è chi le compra per utilità, chi ne ha una per ogni esigenza, come per andare a lavoro, o uscire la sera, e chi invece le colleziona, fino ad avere davvero un paio di scarpe per ogni occasione. Trovare un posto per tutte queste scarpe non è semplice. Spesso si posizionano in qualche scomparto dell’armadio, ma quando se ne hanno davvero tante, è facile che vengano lasciate in giro per casa.

Abbiamo dunque pensato di realizzare una guida per trovare la migliore scarpiera, adatta a contenere tutte le vostre scarpe.

Andremo quindi ad analizzare le tipologie di scarpiere in circolazione, stilando una classifica con i migliori prodotti presenti al momento sul mercato.

Come scegliere la migliore scarpiera da esterno

Ci sono diverse scarpiere in commercio, ma le più diffuse sono sicuramente quelle da esterno. Le scarpiere difatti si possono suddividere in due grandi macro categorie: quelle da esterno e quelle da interno. Quelle da interno, solitamente hanno un design più ricercato e sono realizzate in materiali un po’ più pregiati, ma meno resistenti. Quelle da esterno invece sono realizzate in materiali ben più resistenti, poiché vengono posizionate in ambienti soggetti a umidità e intemperie.

Capienza

Un fattore da tenere in considerazione per l’acquisto di una scarpiera da esterni è sicuramente la capienza. Ci sono infatti scarpiere che arrivano a reggere fino a 150 kg di peso, con una capacità contenitiva fino a 35 paia di scarpe.

Materiali

E’ consigliabile inoltre orientarsi su scarpiere realizzate in materiali idrorepellenti, poiché situandosi in ambienti esterni è facile che possano essere soggetti a pioggia e vento.

Dimensioni

Altra caratteristica di cui tener conto sono sicuramente le dimensioni. Non tutti infatti dispongono di un giardino o di un garage dove posizionare la scarpiera. Spesso l’unico spazio esterno a disposizione è un piccolo balcone. Orientarsi su una soluzione salva spazio potrebbe essere la scelta adatta in un caso del genere.

Migliori scarpiere da esterno: la classifica

Ed ecco di seguito, la classifica con quelli che sono secondo noi i migliori prodotti presenti sul mercato al momento.

Keter Cassapanca Eden Storage Bench

 

Keter Cassapanca Eden Storage Bench

Il primo prodotto della nostra classifica è anche uno dei più particolari della stessa. Si presenta come una scarpiera da esterno sotto forma di cassapanca contenitrice. E’ una cassapanca color beige e marrone, realizzata in resina, materiale che la rende altamente adatta agli esterni, resistendo agli agenti atmosferici.

Ha una capienza di ben 265 litri e dimensioni 140 x 60 x 84 cm. Grazie alle sua grandi dimensioni e alla sua notevole capienza, si presta a svariati usi. Oltre a quello di scarpiera, poterebbe essere utilizzata ad esempio per riporre attrezzi di vario genere, come utensili da giardino, o strumenti utilizzati per la cura delle scarpe.

La sicurezza è garantita, nonostante questa scarpiera sia da esterni. È infatti dotata di una chiusura con lucchetto, non compreso con la scarpiera, ma da acquistare separatamente.


SONGMICS RXJ36G Scarpiera Antipolvere a 10 Livelli

SONGMICS RXJ36G Scarpiera

La Songmics RXJ36G è una scarpiera da esterni a 10 livelli. È strutturata in modo da tener lontana la polvere e fastidiosi insetti, grazie al telo con cerniera di cui è provvista. Ha dimensioni 88 x 28 x 160 mm e la struttura portante è formata da tubi di metallo di circa 12 mm di diametro.

Il telo di rivestimento è in materiale tessuto non tessuto, risultando molto resistente, adatto agli esterni. Il rivestimento dei ripiani interni invece è in laminazione ed è capace di mantenere un’atmosfera protetta, tenendo le vostre scarpe lontane dell’umidità esterna.

Su ogni livello della scarpiera è possibile posizionare circa 4/5 paia di scarpe, a seconda della grandezza delle stesse. In totale la scarpiera è capace di contenere fino a circa 45 paia di scarpe. Sui lati della scarpiera sono presenti due tasche, di dimensione 14 x 14 cm, dove potrete inserire gli strumenti per la manutenzione delle vostre scarpe, come spazzole e calzascarpe.


HOUSE DAY

HOUSE DAY

La House day è una scarpiera a 4 livelli, adatta sia ad interni che ad esterni. Ha dimensioni 24.8 x 11.7 x 25 pollici, dimensioni tali da consentirvi di inserire fino a 16 paia di scarpe e al tempo stesso di posizionarla anche nei luoghi più ristretti, come ad esempio balconi.

La struttura è metallica, composta da tubi di forma quadrata in ferro, di dimensioni 8 x 8 mm e 15 x 15 mm. Risulta dunque robusta, ma soprattutto stabile.

In aggiunta a ciò, grazie al suo design, si può prestare a diversi utilizzi. Un’idea sarebbe usarla come scaffale per sistemare utensili da lavoro, o come libreria da tenere in casa per i vostri libri preferiti, o ancora come organizer per il vostro ufficio.


Terry 1002612 Scarpiera da esterno

Terry 1002612 Scarpiera da esterno

Passiamo adesso ad un prodotto dal design più classico. La scarpiera Terry, disponibile in diversi colori, è una scarpiera modulare in plastica, che può contenere fino a 3 paia di scarpe per modulo.

Si vende a moduli singoli, con apertura a ribalta di dimensioni 51 x 19 x 39 cm, che possono anche essere appesi al muro, riducendo cosi ancora di più lo spazio occupato dalla scarpiera. Ogni modulo è dotato di un canale sulla parte superiore, per il corretto incastro di un nuovo modulo sullo stesso. Il bordo superiore del modulo si può utilizzare come una comoda mensola, dove poter appoggiare oggetti di vario tipo.

Il prodotto è completamente made in italy.


SONGMICS RXJ10H – Scarpiera a 10 livelli con copertura

SONGMICS RXJ10H - Scarpiera

La Songmics RXJ10H è una scarpiera da esterno di colore nero. È dotata di ben 10 livelli di appoggio, dove sistemare circa 27 paia di scarpe. Ha dimensioni 160 x 58 x 28 cm ed è costituita da una struttura di tubi in acciaio, rivestiti da vernice antiruggine, cosa che la rende perfetta per resistere alle intemperie.

Le giunture dei tubi sono rivestite in plastica di alta qualità, che permette un’ottima elasticità della struttura. Il rivestimento della struttura, dotato di porta avvolgibile che si ferma con dei pratici velcri, è in TNT, ovvero tessuto non tessuto. Il TNT è un tessuto traspirante, leggero e resistente, che garantisce una tenuta perfetta, evitando che si venga a creare umidità, la quale potrebbe intaccare il mantenimento delle vostre scarpe, rovinandole.

Oltre che come scarpiera, si può utilizzare come organizer o come scaffale dove posizionare lenzuola e asciugamani. Sui lati sono disposte due tasche di dimensioni 14 x 14 cm, dove poter inserire eventuali altri oggetti.


SONGMICS LPC10H – Scarpiera in plastica

SONGMICS LPC10H Scarpiera

Questo modello della Songmics, è una scarpiera in plastica di ben 10 ripiani, di colore nero. E’ una prodotto davvero molto capiente, e dalle dimensioni abbondantemente sopra la media. Le stesse, infatti, ammontano a 48 x 173 x 36 cm, ed ogni ripiano ha dimensioni 45 x 17 x 35.

E’ un modello che garantisce sicurezza e stabilità, soprattutto grazie ai materiali utilizzati. Le lastre sono in propilene, mentre le giunture sono in plastica ABS.

Ogni scaffale può supportare fino a 10 kg. Essendo una scarpiera sviluppata in altezza, nonostante la sua capienza, può trovare posto anche negli ambienti più ristretti. I pannelli di ogni singolo scaffale sono traslucidi, così da permettere in anteprima la visione del contenuto di ogni scaffale.

Compresi nell’acquisto di questo prodotto troverete un martello in legno e un set di accessori anti ribalta.


RICOO WM032-W-A Panca portascarpe

RICOO WM032-W-A Panca portascarpe

Il seguente, è un modello della RICOO dal design ricercato. E’ una scarpiera da interni, che si adatta perfettamente ad un ingresso, ad una camera da letto o ad un corridoio. E’ costituito da una struttura in legno truciolato bianco, con sopra adagiato un cuscino grigio.

Sotto il cuscino in morbida ecopelle, è presente un pratico contenitore, utile per riporre oggetti come sciarpe e cappelli o strumenti per la cura delle vostre scarpe. La scarpiera è formata da due ripiani, dove posizionare fino a 6 paia di scarpe. La profondità del ripiano è di 30 cm e le dimensioni totali sono 60 x 42 x 30 cm. E’ disponibile in diversi colori.


Homfa Scarpiera Legno

Homfa Scarpiera Legno

Altro prodotto dal design ricercato è sicuramente questo modello della Homfa. E’ una scarpiera in legno, disponibile in bianco o marrone. E’ realizzata in legno truciolato, altamente resistente.

Grazie al suo elegante design, si sposa bene con i soggiorni, ingressi o qualsiasi altro ambiente. Nonostante le dimensioni ammontino a 60 x 29.5 x 50.5 cm, occupando quindi poco spazio, al suo interno è ugualmente possibile trovare 4 ripiani per posizionare le proprie scarpe.

Sulla parte laterale troviamo pratiche maniglie, rivestite in metallo, che permettono un facile spostamento del prodotto. E’ dotato anche di una comoda seduta, con un morbido cuscino, per permettervi di indossare le vostre scarpe in totale comodità.


SONGMICS Scarpiera da esterno Componibile

SONGMICS Scarpiera da esterno Componibile

Questo modello della Songmics è uno dei modelli più capienti della nostra classifica. Con ben 12 scomparti, questa scarpiera-armadio ha dimensioni 83 x 105 x 31cm, con grandezze 40 x 30 x 17 cm per ogni scomparto. Spazi molto ampi, che fanno si che la scarpiera possa contenere fino a 35 paia di scarpe.

E’ costituita da un telaio in metallo e da pannelli in plastica traslucida, in modo da poter vedere cosa ci sia all’interno di ogni scomparto. Ogni scomparto può supportare fino a 10 kg. La scarpiera è modulare, questo significa che sarà sempre possibile aggiungere nuovi moduli, nel caso si necessiti di maggiore spazio.

I pannelli sono in propilene, materiale che li rende completamente impermeabili, facendo risultare questa scarpiera particolarmente adatta agli ambienti esterni, soggetti alla pioggia.


SoBuy Scarpiera

SoBuy Scarpiera

L’ultimo prodotto della nostra classifica è la scarpiera della SoBuy. E’ una scarpiera da esterni bianca, che si presenta sotto forma di una comoda panca contenitrice.

E’ realizzata in legno massello di bambù e MDF, materiali di qualità che la rendono particolarmente resistente. Il prodotto può supportare fino ad un massimo di 150 kg ed è resistente alla muffa. Risulta inoltre leggerissima, permettendo di poterla posizionare a proprio piacimento, sulla base delle proprie esigenze e necessità.

Il design elegante, la rende inoltre utilizzabile in diversi ambienti.


Dove posizionare una scarpiera da esterno

Come accennato precedentemente, le scarpiere da esterno, grazie ai materiali di cui sono costituite, sono posizionabili un po’ ovunque. Tra i prodotti elencati, difatti, è stato possibile presentare scarpiere che isolano le scarpe dalla muffa e dall’umidità, rendendo possibile il posizionamento delle stesse anche in una cantina o in un garage, dove l’umidità la fa da padrona.

Optando per il posizionamento su balconi, non saranno sicuramente soggette ad umidità, bensì a pioggia e vento. In questo caso ci si potrà orientare su scarpiere in plastica, che garantiscono impermeabilità e completo isolamento interno.

banner per shortcode tg pricecut

Come rendere sicura una scarpiera da esterno

Trattandosi di scarpiere da tenere all’esterno, buona norma potrebbe essere procurarsi un lucchetto con chiave o con combinazione. Questo perché, come abbiamo visto, queste tipologie di scarpiere non solo fungono da contenitori per scarpe, ma possono essere utilizzate anche come organizer per oggetti più di valore. Quanto alla sicurezza sul fissaggio, risulta opportuno ancorare saldamente alla parete lo stesso prodotto.

Tutto ciò per evitare che vento e pioggia possa trascinare via la scarpiera, rovinando le scarpe al suo interno o la stessa. È quindi possibile agganciare la scarpiera con delle semplici funi, oppure acquistare separatamente delle apposite staffe, da installare senza grosse difficoltà.

In ogni caso, ricordiamo anche di posizionare la scarpiera su superfici pianeggianti, onde evitare ribaltamenti o movimenti indesiderati.

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.