Quando si deve preparare la tavola per un lieto evento, o un pranzo degno di nota, il modo in cui la si apparecchia deve essere eccelso. Non può mai mancare la giusta tovaglia abbinata ai tovaglioli, ma prima di ogni cosa non deve mancare un buon servizio di piatti.
I piatti giusti sono essenziali per un buon pranzo, poiché non tutti i piatti vanno bene per qualsiasi tipologia di cibo. Vediamo allora come scegliere il miglior servizio di piatti e su quale puntare.
Come scegliere il miglior servizio di piatti
Per poter scegliere il miglior servizio di piatti attualmente in commercio è necessario tenere conto di alcuni importanti fattori. Analizziamoli a seguire.
Numero di piatti
Non tutti i servizi di piatti contano lo stesso numero di pezzi. In genere i set di piatti sono da 18, contando 6 piatti fondi, 6 piatti piani e 6 piattini da dessert. Tuttavia, ci sono servizi anche da 49 pezzi, o che comprendono accessori in più, come insalatiere o tazzine da caffè.
Lavaggio in lavastoviglie
I piatti in ceramica non sempre sono lavabili in lavastoviglie. Molti modelli in commercio, ad esempio, sono realizzati a mano e quindi potrebbero rompersi a causa delle elevate temperature. È quindi sempre opportuno controllare che si possano lavare in lavastoviglie.
Uso in microonde
Se si necessita di riscaldare del cibo in microonde, è bene controllare che i piatti si possano inserire all’interno di forni, o macchinari similari. Non tutti i piatti possono andare in microonde, soprattutto quelli in ceramica.
Classifica dei migliori servizi di piatti
Ed ecco, a seguire, una classifica con alcuni tra i migliori servizi di piatti attualmente presenti in commercio. Ogni prodotto è stato analizzato nel dettaglio mettendo in evidenza caratteristiche estetiche e funzionali.
Malacasa Serie Felisa
Iniziamo la classifica con un servizio di piatti della Malacasa. Il servizio comprende 60 pezzi in porcellana, di cui 12 tazze da caffè con 12 piattini, 12 piatti piani, 12 piatti fondi e 12 piatti da dessert. I pezzi hanno un motivo bianco e rosso molto moderno, perfetto per chi ama lo stile minimal.
Excelsa Tropical Chic servizio piatti
La marca Excelsa ci mostra il suo modello Tropical. Si tratta di un set di 18 piatti, tra cui 6 piatti piani, 6 piatti da dessert e 6 piatti fondi. I piatti sono tutti realizzati in porcellana ed ogni piatto ha una fantasia a sé che riprende lo stile tropicale. I piatti piani hanno una dimensione di 27 cm, i piatti fondi di 20,5 cm, così come i piatti da dessert. Li si può utilizzare nel forno a microonde e lavare in lavastoviglie.
Excelsa Eclipse servizio piatti quadrati
Vediamo un’altra proposta del brand Excelsa. In questo caso, a prevalere è lo stile minimal, dato dalle forme squadrate del servizio di piatti Eclipse e dai loro colori che variano dal nero al bianco, fino ad arrivare al grigio. Il set comprende 18 piatti in ceramica, di cui 6 piani, 6 fondi e 6 piatti da dessert. Tutti i piatti sono lavabili in lavastoviglie e si possono utilizzare nel microonde.
Amazon Basics servizio di piatti per 6 persone
Amazon Basics presenta un set di piatti bianchi e decorati, con strisce nere ed argento. E’ un set da 18 piatti dalla forma quadrata, che include 6 piatti fondi, 6 piatti piani e 6 piatti da dessert. Tutti i pezzi sono realizzati in porcellana di grado AB, leggera ma al contempo resistente e si possono lavare in lavastoviglie senza rischiare rotture.
Veweet Annie servizio di piatti in porcellana
Questi piatti dotati di una decorazione floreale sono perfetti per un bel pranzo primaverile. Bianchi con fiori rosa di ciliegio, i piatti formano un set completo di 24 pezzi. Sono inclusi 6 piatti da dessert, 6 ciotole per i cereali, 6 piatti fondi e 6 piatti piani. Ogni pezzo è realizzato in ceramica AB priva di BPA. Tutto il set è lavabile in lavastoviglie ed utilizzabile nel forno a microonde.
Tognana Jungle
Anche Tognana mostra la sua proposta tropicale con la sua linea Jungle. In questo caso abbiamo un set da 18 piatti multicolor in porcellana. Vengono riprese decorazioni tipiche tropicali, come le foglie di palma ed i colori verde e blu. I piatti sono lavabili in lavastoviglie, utilizzabili nel forno a microonde e venduti in un imballo rinforzato che ne garantisce l’arrivo senza rotture spiacevoli.
Villa d’Este Home Tivoli servizio tavola baita
Villa d’Este presenta la linea Home Tivoli, un vero trionfo di colori da sfoggiare sulla nostra tavola. E’ un servizio di piatti da 18, suddiviso in 6 tris di piatti, ognuno di un colore differente. In totale sono 6 piatti fondi, 6 piatti piani e 6 piatti da dessert. Sono tutti realizzati in gres dipinto a mano e lavabili in lavastoviglie.
Tognana Metropolis
Torniamo ad uno stile classico con questo servizio di piatti Tognana. In questo caso abbiamo un servizio di piatti bianchi da 19 pezzi, tutti lavabili in lavastoviglie ed utilizzabili nel forno a microonde. Sono presenti 6 piatti piani, 6 piatti fondi, 6 piattini da dessert ed una insalatiera.
Pagano home servizio piatti Prometeo
Questo servizio di piatti della Pagano Home unisce lo stile classico con lo stile moderno. Le forme della linea Prometeo sono molto particolari, ma si uniscono al colore bianco classico. In totale sono 49 pezzi, che comprendono 12 piatti piani, 12 piatti fondi, 2 piatti da dessert, una insalatiera delle dimensioni di 25 x 24 cm e 12 bicchieri Luminarc Concept.
Servizio piatti Prometeo bianco Bormioli
La Bormioli propone un set di 18 piatti realizzati in vetro opale temperato. Sono compresi 6 piatti piani, 6 piatti fondi e 6 piatti da dessert. Tutti i piatti sono utilizzabili nel forno a microonde e lavabili in lavastoviglie.
Amazon Basics servizio di piatti coppa di porcellana bianca
Vediamo adesso un altro prodotto Amazon Basics. Si tratta di un set di piatti da 18, comprendente 6 piatti piani, 6 piatti fondi e 6 piatti da dessert. Tutti i piatti sono realizzati in ceramica AB priva di BPA, leggera e resistente. Si possono lavare comodamente in lavastoviglie.
Excelsa Christmas servizio piatti 18 pezzi
Infine, concludiamo con un set di piatti a tema natalizio, perfetti per chi si vuole far trovare pronto per il periodo natalizio. In totale sono 18 piatti, tra cui 6 piatti piani, 6 piatti fondi e 6 piatti da dessert. Quanto al design, si mostrano bianchi, con splendide decorazioni natalizie rosse. Tutti i piatti si possono utilizzare in microonde e lavare in lavastoviglie.
Come utilizzare un servizio di piatti
Potrà sembrare banale, ma utilizzare un servizio di piatti nel modo corretto non è così facile. Ogni piatto va infatti disposto in un determinato modo, seguendo le regole del galateo.
Per prima cosa si comincia dal piatto fondo. Generalmente questo tipo di piatto viene utilizzato per le minestre e non per ogni primo piatto come si potrebbe credere. I primi piatti, vanno infatti consumati nei piatti piani, così come i secondi piatti nel caso in cui non si disponga di piatti piani di diverse dimensioni.
Nei piatti più piccoli, si può invece mangiare la frutta, il dessert, o l’antipasto. Per quanto riguarda la disposizione, bisogna posizionare tanti piatti quanti sono i pasti previsti dal menù. Nel caso in cui fosse previsto un antipasto, un primo e un secondo, dovremo posizionare sulla base il piatto piano più grande, poi il piatto piano più piccolo ed in cima il piattino dell’antipasto.