In questa guida vi accompagneremo nella scelta di uno degli attrezzi più apprezzati dai bambini; stiamo parlando dei tappeti elastici. In un mondo sempre più tecnologico e sedentario, questo prodotto rappresenta una via di fuga per svagarsi. Grazie ai tappeti elastici i nostri bambini potranno divertirsi ed allenarsi, in quanto questo prodotto aiuta a migliorare resistenza ed equilibrio.
Come scegliere il miglior tappeto elastico per bambini
In base alle differenti caratteristiche del prodotto, esistono diversi tipi ti tappeti elastici per bambini. Per decidere il tappeto elastico migliore ci sono diversi criteri da tenere in considerazione e di seguito ne analizzeremo i principali.
Sicurezza
Quando si utilizzano tappeti elastici, è doveroso tenere in considerazione possibili rischi per la salute dei bambini, che devono essere scongiurati sia tramite la supervisione di persone adulte, sia con le varie funzioni di protezione che il prodotto può offrire. Reti di protezione, imbottiture delle aste e delle molle, resistenza dei piedi della struttura, sono alcuni esempi per rendere l’esperienza di gioco più sicura.
Resistenza
Dato che questo tipo di prodotto deve subire continue sollecitazioni, è importante scegliere il tappeto elastico più resistente ed in grado di durare più a lungo nel tempo. E’ quindi necessario scegliere prodotti realizzati con materiali robusti ed in grado di resistere ad urti e agli agenti atmosferici. Si possono a tal riguardo tenere in considerazione modelli impermeabili, dotati di strutture di rinforzo, o costruiti con materiali antistrappo.
Assemblaggio e dimensioni
Non tutti i modelli di tappeti elastici sono semplici da montare; i prodotti scelti nella nostra classifica richiedono tuttavia un assemblaggio alla portata di tutti. Quanto alle dimensioni, ad oggi esistono diverse misurazioni, sulla base dello spazio che si ha a disposizione e del luogo dove assemblarlo (ad esempio all’aperto o all’interno). In questa guida ti aiuteremo a trovare la misura adatta in base alle tue esigenze.
Migliori tappeti elastici bambini: la classifica
Elencate le caratteristiche principali dei tappeti elastici per bambini, di seguito indichiamo i migliori attualmente in commercio.
Pilin tappeto elastico per interni ed esterni
Il tappeto elastico Pilin può essere assemblato sia all’esterno che all’interno. La caratteristica principale di questo tappeto elastico è l’assenza di fessure alla base, il che permette al bambino di non restare incastrato o cadere all’interno. Composto da acciaio zincato, risulta stabile e sicuro, oltre che antiruggine. Grazie al peso di soli 13 kg, è inoltre facile da trasportare e quindi una valida scelta d’acquisto.
Spaire trampolino per bambini
Il trampolino per bambini Spaire è uno dei migliori prodotti sul mercato. La caratteristica di spicco di questo tappeto elastico in acciaio zincato è senza ombra di dubbio la sicurezza. La rete di sicurezza ed il telo da salto sono composti da materiali di alta qualità. Inoltre, le aste della rete possiedono un’imbottitura per evitare urti potenzialmente pericolosi. Altra particolarità è data dai funzionali piedini, fissati al telaio con connessioni a T, i quali permettono una migliore stabilità dell’attrezzo.
Ultrasport trampolino da giardino
Il trampolino da giardino Ultrasport è il prodotto ideale per il divertimento e per l’allenamento dei bambini. La caratteristica di forza dello stesso è sicuramente la resistenza: le 36 molle in acciaio zincato ed il telaio, anch’esso in acciaio zincato, lo rendono robusto ed in grado di resistere ad urti e ad agenti atmosferici.
Czon Sports Trampoline 250
Il tappeto elastico Czon Sports Trampoline 250 è uno dei migliori in circolazione. Questo prodotto è facilmente assemblabile grazie al fissaggio della rete di sicurezza tramite moschettoni e zip. Il telaio di salto è composto da un innovativo telo in permatron, che lo rende resistente agli urti. Ideale per l’esterno, è in grado di resistere agli agenti atmosferici, mostrandosi antiruggine e anticorrosione. Le molle in finitura zincata “oro” contribuiscono a rendere il prodotto sicuro e di lunga durabilità.
Klarfit Rocketbaby/Rocketkid
Con un diametro di 1,40 m, il tappeto elastico Klarfit Rocketbaby/Rocketkid è la scelta ideale per il divertimento dei bambini sia all’esterno che all’interno. Ideato per i più piccoli, la superficie per il salto è costruita in polipropilene. Un design accattivante ed una comoda apertura per l’ingresso dei bambini all’interno, lo rendono semplice e divertente da usare. Caratteristica importante è la presenza di una corda per il Bungee (dentro il trampolino) fissata alle sospensioni al posto delle molle in acciaio.
Homcom trampolino salvaspazio per bambini
Il trampolino elastico Homcom dalla forma esagonale permette ai bambini di divertirsi occupando poco spazio. Grazie ad una cerniera di 33 cm, saranno in grado di entrare all’interno del tappeto elastico con grande facilità. La rete di protezione, alta 78 cm e realizzata con tubi in metallo, consentirà di evitare spiacevoli cadute.
Wangkangyi trampolini elastici da giardino
Tra i migliori tappeti elastici per bambini rientra il Wangkangyi. È sicuramente uno tra i tappeti elastici più resistenti, in grado di supportare un peso di 300 kg. La rete di protezione offre un’ampia visibilità dall’esterno, fattore importante per poter controllare i bambini mentre giocano all’interno. I pilastri sono rivestiti in spugna per proteggere i bambini da potenziali urti. La rete di sicurezza in nylon offre un’ottima resistenza agli strappi ed agli agenti atmosferici.
TureFans tappeto elastico bambini
Il tappeto elastico per bambini TureFans è realizzato con un design in grado di distribuire in modo omogeneo la pressione su tutta la struttura. I piedi sono antiscivolo, permettendo al tappeto elastico una maggiore stabilità sul terreno. Molto semplice da assemblare, questo prodotto con telaio in acciaio zincato e rete in PE è in grado di offrire elasticità e resistenza allo stesso tempo.
Mandelli tappeto elastico
La struttura in acciaio, con la sua verniciatura a polvere, rende il tappeto elastico Mandelli una delle migliori scelte di acquisto. Questo prodotto è in grado di resistere agli urti, anche grazie al rivestimento del telaio antishock. Ideale per mantenere in allenamento, equilibrio e resistenza i bambini con divertimento.
JJ JUJIN trampolino per bambini
Uno dei migliori trampolini per i più piccoli è il JJ JUJIN. La cerniera presente sulla rete permette un facile ingresso al suo interno. Inoltre, possiede un corrimano a 360 gradi per aiutare i bambini a non cadere. Il bordo della rete di salto è protetto da un pratico cuscinetto, che permette di giocare in sicurezza senza il rischio di inciampare in qualche fessura. Altro punto di forza è dato dalla comodità nell’utilizzo (occupa poco spazio ed è semplice da pulire).
Profun tappeto elastico per bambini Indoor
Se cerchi un tappeto elastico di piccole dimensioni e facile da trasportare, il Profun Tappeto Elastico per bambini è la scelta ideale. La sicurezza dei bambini deve essere la priorità anche quando ci si diverte. La presenza di un corrimano aiuta a mantenere l’equilibrio durante i salti, mentre i piedini con la punta in gomma rendono la struttura salda sul terreno. Questo prodotto può essere montato in meno di 15 minuti ed occupa poco spazio. La comoda custodia lo rende semplice da trasportare ovunque si voglia.
Perché comprare un tappeto elastico per bambini
Il tappeto elastico è un ottimo attrezzo per mantenere in allenamento i bambini. Grazie al suo utilizzo potranno allenare gambe e ginocchia, oltre che migliorare il proprio equilibrio e la propria coordinazione nei movimenti. Fare questo tipo di attività migliorerà la salute dei più piccoli, senza doverli obbligare ad allenarsi, in quanto per loro sarà semplicemente un divertimento. I trampolini elastici possono altresì essere utilizzati come attrazioni ed intrattenimento durante le feste di compleanno. Per questo motivo sono acquisti ideali sia per chi voglia fare un regalo ad un bambino, sia per alcune figure professionali, come ad esempio animatori.