Migliori tavolette propriocettive 2021: classifica e guida all’acquisto

L’allenamento fisico, che sia valvola di sfogo per lo stress, pratica salutare per mantenersi in forma o percorso riabilitativo, richiede come tutte le cose la guida sicura e preparata di un esperto. Esistono tuttavia delle condizioni per le quali la costanza e l’esercizio quotidiano si rendono particolarmente necessari, e non sempre si ha il tempo o il modo di recarsi in palestra.

Fra gli attrezzi specializzati più utilizzati anche in casa c’è la tavoletta propriocettiva, impiegata per le pratiche riabilitative post-infortunio e gli esercizi di correzione posturale. Segui la nostra classifica e guida all’acquisto alle migliori tavolette propriocettive se sei in cerca di uno strumento funzionale ai tuoi bisogni, di qualità e al giusto prezzo.

Quella che sembra una semplice tavoletta ha in realtà un altissimo potenziale, tanto che sempre più viene consigliata dai fisioterapisti per la riabilitazione da infortuni agli arti inferiori, ma non solo. Il consiglio rimane in ogni caso quello di affidarsi alla guida del proprio medico, tanto nella scelta della tavoletta propriocettiva adatta quanto nello svolgimento degli esercizi giusti. L’utilizzo scorretto di un attrezzo ginnico può infatti fare molti più danni di una vita sedentaria!

A cosa serve una tavoletta propriocettiva

Perché decidere di investire in questo attrezzo? A cosa serve una tavoletta propriocettiva? Gli impieghi di questo strumento sono davvero molteplici, come il tuo personal trainer e il tuo fisioterapista sapranno certamente consigliarti. L’utilizzo “classico” della tavoletta è rivolto a chi ha subito un infortunio agli arti inferiori e deve fare esercizi di riabilitazione per ginocchia e caviglie. Ma non solo. Allenarsi con la tavoletta propriocettiva aiuta anche a correggere problemi di postura e di equilibrio che, alla lunga, portano a dolori articolari davvero fastidiosi.

La tavoletta propriocettiva va a lavorare sulla muscolatura delle gambe allenandone la reattività al cambio di direzione. È quindi ideale e molto utilizzata da chi pratica sport che richiedono un rapido e continuo oscillamento del bilanciamento. Sci in primis, ma anche tennis, calcio e pallavolo. Allenarsi con la tavoletta propriocettiva permette di esercitare il proprio corpo ad allenare il muscolo giusto al momento giusto. Sincronizzazione, equilibrio e adattamento dei movimenti nello spazio sono i primi a trarre vantaggio dai movimenti oscillatori e rotatori permessi da questa tavoletta. Non solo, quindi, articolazioni di caviglie e ginocchia: la tavoletta propriocettiva serve quindi anche a tutta la muscolatura e alla postura globale del corpo.

Come funziona una tavoletta propriocettiva

Il termine “propriocettivo” si riconduce, etimologicamente, al concetto della percezione di sé. Ogni movimento del nostro corpo, è bene ricordarlo, riguarda infatti in primis il sistema nervoso che interviene mediante dei recettori particolari detti “meccanici”. Questi meccanorecettori hanno la funzione di “riconoscere” i muscoli e le articolazioni coinvolti in un movimento e di comunicare il giusto segnale al cervello. Ecco perché quando alleniamo il nostro corpo all’equilibrio e a una corretta percezione dei movimenti nello spazio che ci circonda stiamo in realtà allenando anche il nostro sistema neuromuscolare.

Tramite l’oscillazione regolare e il continuo cambio direzionale dei movimenti degli arti inferiori, la tavoletta propriocettiva ci permette proprio di “abituare” il corpo a gesti repentini. Non solo, quindi, indirizzando una corretta riabilitazione articolare, ma prevenendo anche strappi o possibili infortuni. Specialmente per chi pratica sport che richiedono un costante sforzo dei meccanorecettori proprio per l’oscillazione di bacino e gambe (basti pensare al più classico sci). Sarà sufficiente quindi salire sulla tavoletta, che trae il suo moto oscillatorio da una sfera (o da un cilindro) posto nella parte inferiore, ed eseguire i giusti movimenti.

Le tavolette propriocettive sono utili dunque non solo per la riabilitazione post-traumatica o post-intervento. Allenarsi con queste pedane rotanti è estremamente importante se si intende prevenire lesioni e dolori articolari. Con i giusti movimenti, potrai inoltre arricchire il tuo piano di esercizi fitness utilizzando una tavoletta propriocettiva. In questo modo, ti allenerai contemporaneamente per mantenere tonicità muscolare ed equilibrio stabile dei movimenti.

Come scegliere la migliore tavoletta propriocettiva

Quale miglior tavoletta propriocettiva quindi? Naturalmente, ne esistono di diversi tipi, ciascuno adatto a esigenze specifiche. Una volta consultato il medico per accertarti su quale sia il modello indicato per te, scorri la nostra guida all’acquisto per trovare il prodotto perfetto e col giusto rapporto qualità-prezzo. In generale, esistono due grandi categorie di tavolette propriocettive.

Le tavolette propriocettive rotonde poggiano su una sfera centrale che conferisce l’instabilità all’attrezzo permettendoti di oscillare. Le tavolette propriocettive rettangolari replicano lo stesso principio delle rotonde, ma tramite la presenza di un cilindro posto al centro e parallelo ai lati della struttura. Questi sono i modelli base, ma anche i più efficaci. Esistono poi altre varianti come il bosu, la cui mezza sfera sottostante poggia più stabilmente al terreno e quindi presenta meno vantaggi in termini di allenamento dell’equilibrio, pur prestandosi meglio anche ad altri esercizi di fitness.

L’ampiezza della tavoletta, che si tratti del diametro di quella rotonda o dell’area di appoggio di quella rettangolare, dipende anche dal tipo di esercizi. Per chi ha necessità di allenare solo le caviglie, ad esempio, saranno sufficienti tavolette propriocettive con superfici ridotte. Anche per i materiali hai libera scelta fra rivestimenti con più presa ricoperti in gomma o superfici più lisce come il legno.

Quali sono le migliori tavolette propriocettive

Queste sono le migliori tavolette propriocettive che abbiamo selezionato fra i modelli più in voga. Ricordati che ciascuna ti permetterà di ottenere buoni risultati solo se eseguirai gli esercizi con costanza e riproducendo i giusti movimenti. Fatti guidare all’utilizzo di una tavoletta dal tuo medico prima di sperimentarne i benefici a casa!

Reehut Pedana Propriocettiva

Reehut Pedana Propriocettiva

Leggero e compatto, questa tavoletta propriocettiva in PVC ecologico ha un diametro ridotto ma essenziale (33 cm). Pratica anche da portare con sé in viaggio o in palestra poiché gonfiabile e sgonfiabile mediante una pompetta inclusa nell’acquisto. Nella fase di gonfiaggio, seguire le istruzioni: la tavoletta non deve assumere una forma troppo sferica ma rimanere morbida e flessibile.

Aderenza e presa della pedana sono assicurate dalla doppia texture: spigata sullo sfondo spigato e zigrinata sul lato superiore, per stimolare meglio il punto terapeutico plantare e la circolazione.


66fit Pedana per Esercizi di Equilibrio

66fit Pedana per Esercizi di Equilibrio

Questa pedana quadrata si inclina tramite un rullo in legno posto nel lato inferiore fissato a due semi cerchi (inclinazione a 12 gradi). La superficie superiore (50 cm x 50 cm circa) è ricoperta in PVC antiscivolo per una migliore aderenza e per potersi esercitare anche scalzi. Adatto per esercizi di allenamento alla coordinazione e alla riabilitazione anche per principianti o soggetti a un livello intermedio. Questa tavoletta, robusta e solida, permette di oscillare sia lateralmente sia con moto avanti/indietro, semplicemente rotando le semisfere sottostanti.


Gifort Pedana di Equilibrio in Legno

Gifort Pedana di Equilibrio in Legno

Una pedana rotonda e abbastanza solida da supportare fino a 100 kg. Il pannello di equilibrio in legno ha un diametro di circa 39,5 cm ed è rivestito con ben 6 tappetini opachi antiscivolo, perfetto per allenarsi a piedi nudi. La rotazione dell’elemento sferico, costituito da un supporto in tecnopolimeri con elevata tenacità e resistenza, è di 360 gradi con un angolo di inclinazione che varia dai 10 ai 20 gradi. Compatto ma leggero da portare con sé (questa tavoletta propriocettiva pesa poco più di 1 kg).


Roten – Fisio tavoletta doppia

Roten Fisio tavoletta doppia

Un dispositivo medico leggerissimo e resistente. La superficie zigrinata antiscivolo permette una completa aderenza della pianta del piede, facilitando la rieducazione dei recettori meccanici della pianta del piede.

La tavoletta, rettangolare e doppia, è realizzata in plastica semiespansa. Il fondo è ricoperto con un tampone in gomma semisferico che ne rafforza anche l’aderenza al pavimento e che ne permette la rotazione a 360 gradi. Per gli esercizi che richiedono una maggiore rotazione della pedana, è possibile applicare un anello di supporto per aumentare l’angolo di oscillazione. Un prodotto specifico per la rieducazione della caviglia e del tendine d’Achille.


Ultrasport Tavoletta da Terapia

Ultrasport Tavoletta da Terapia

Questa balance board in plastica antiscivolo è uno strumento davvero multiuso. Oltre che per la riabilitazione e per gli impieghi tipici della tavoletta propriocettiva, puoi utilizzarla anche per lo stretching e per vari esercizi di fitness, anche grazie agli accessori compresi con il suo acquisto. Puoi infatti montarla sia con una semisfera centrale sia con due semicerchi laterali.

Per lo stretching, puoi fissarla con due piedini di diverse angolazioni (a 20 gradi o a 30 gradi). La versatilità di questa tavola rotonda la rende adatta a tutti, dai giovani agli anziani, da chi deve fare terapie riabilitative a chi vuole arricchire la propria fitness routine con nuovi accessori.


FGP Tavoletta propriocettiva

FGP Tavoletta propriocettiva

Tavoletta propriocettiva rettangolare adatta alle terapie di riabilitazione e mobilizzazione delle caviglie, ma anche delle ginocchia. Leggerissima (con 32 cm x 13 cm, pesa solo 540 grammi), è realizzata in plastica antiurto con superficie zigrinata antiscivolo. La sfera di rotazione è costituita da un solido tampone in poliuretano. Solida, permette di oscillare a 360 gradi e compiere tutti gli esercizi propriocettivi fondamentali.


banner per shortcode tg pricecut

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.