Uno degli strumenti più indicati per avvicinarsi al mondo della musica classica è il violino. Il violino è uno strumento a corde dalle dimensioni compatte, noto per il suo suono stridulo ed elegante, che da secoli incanta milioni di persone.
Suonare il violino è possibile sin dalla tenera età e per farlo servirà lo strumento musicale adatto. Proprio per questo motivo, abbiamo pensato di mostrarvi alcuni tra i migliori violini per principianti attualmente in commercio, così da poter orientarti senza indugio al miglior acquisto.
Indice
Come scegliere il miglior violino per principianti
Per scegliere il migliore violino per iniziare in circolazione è necessario tenere conto di alcune caratteristiche tecniche, che ti aiuteranno a selezionare il prodotto più adatto alle tue esigenze e necessità.
Dimensioni
I violini esistono di diverse dimensioni, ognuna adatta ad età ed altezza diversa. Ad esempio, per i bambini è consigliabile orientarsi su dei violini ¾, che vanno bene per ragazzi con un braccio lungo circa 55-59 cm, che è più o meno la lunghezza del braccio di un ragazzo di circa 10 anni. I violini ½ vanno bene per bambini di 8 anni, gli ¼ per bambini di circa 6 anni, mentre gli 1/8 sono perfetti per bambini di 3-4 anni. Per gli adulti, si utilizzano invece i violini 4/4.
Corde
Non tutte le corde sono uguali, poiché alcune sono di qualità migliori di altre. Generalmente le migliori marche di corde per violino sono le seguenti:
- Pirastro;
- Larsen;
- D’Addario.
Archi
Anche l’arco è un parametro importante di cui tener conto. Alcuni set dispongono addirittura di 2 archi, un fattore da non sottovalutare quando si è agli inizi. Se invece si avesse già un minimo di esperienza, si potrebbe valutare l’acquisto di un arco in fibra di carbonio. Gli archi in fibra in carbonio si mostrano estremamente resistenti, il che li rende più duraturi di tanti altri archi in commercio.
Classifica dei migliori violini per principianti
A questo punto, è possibile presentare subito una classifica con alcuni tra i migliori violini per principianti attualmente in commercio. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio, mettendo in evidenza caratteristiche tecniche e funzionali.
Kinglos 4/4 fatto a mano in legno massello
Iniziamo la nostra classifica con un violino fatto a mano della Klinglos. E’ un 4/4 full size con dettagli intagliati a mano dai liutai del Conservatorio di Musica di Shanghai. Il corpo è interamente realizzato in abete massello, mentre lo schienale è in acero e la tastiera in ebano. Nella confezione è inclusa una custodia rigida ma leggera, un brazilwood prua con un genuino non candeggiato crine mongolo. Presente anche una tracolla regolabile, dotata di imbottitura.
Violino ffalstaff 4/4″ accademy
FFalstaff propone un violino 4/4 “Accademy” realizzato in palissandro, con tavola in abete massello ed il fondo in acero. Il violino viene già fornito con il ponticello già preparato e l’anima montata. E’ inclusa una custodia rigida rettangolare per un trasporto sicuro.
Forenza F1151E violino serie uno
Veniamo ora ad un violino differente dai precedenti, targato Forenza. Si tratta di un ½ perfetto per approcciarsi per la prima volta allo strumento. Viene fornito con anima e ponticello già allestiti, oltre ai piroli e la cordiera con le macchinette per l’accordatura fine. Viene consegnato in una custodia rigida dotata di cerniera, una maniglia e pratici spallacci per il trasporto.
Eastar Violino 4/4 legno massiccio violino
Tra i migliori violini per principianti Eastar propone un violino 4/4 in legno massello. Ci troviamo davanti ad un vero e proprio set per principianti, poiché nella confezione sono inclusi 2 archetti, una custodia per lo strumento, una staffa e delle corde extra. Il violino è realizzato in abete con dei pannelli in acero.
Stentor 1500/A Student 2
Lo Stentor 1500/A Student 2, come suggerisce il nome stesso, è un violino indicato specificatamente per i principianti che si cimentano per la prima volta nello studio dello strumento. E’ un modello 4/4 con crine di cavallo naturale e corde in acciaio. La tastiera, i pioli e la sella sono in ebano. Viene consegnato in una custodia rigida blu e rossa, perfetta per trasportare lo strumento in sicurezza.
Cremona sv-130 violino Premier Novice
Il Cremona sv-130 Premier Novice è un violino da 1/8 con tastiera e raccordi in ebano, dotato di un fiocco bilanciato che facilita l’esecuzione. Anche in questo caso il violino viene fornito di una custodia rigida di colore nero, con gli interni in velluto verde che assicurano un trasporto in tranquillità e sicurezza.
Vangoa 4/4 violino acustico in legno massello per principianti
Ed ecco un altro set per violinisti principianti che dispone di tutto il necessario per iniziare ad imparare a suonare lo strumento. Nel set, oltre al violino, troviamo una spalliera, un accordatore digitale, un pickup piezo e delle corde di backup. Il violino è un 4/4 realizzato in legno massello, con manico e fondo in acero ed il corpo in abete. All’interno della confezione è presente anche un pratico manuale per principianti. Il violino si presenta all’interno di una custodia nera che lo protegge da urti e potenziali graffi.
Cecilio CVN-300
Infine, concludiamo la nostra classifica con il Cecilio CVN-300. Anche in questo caso il violino fa parte di un set perfetto per iniziare ad imparare a suonare lo strumento. Il violino è realizzato in legno massello di ebano, con una parte superiore in abete massiccio. Il set comprende 2 archi, delle corde D’Addario Prelude, una colofonia, un accordatore ed una custodia rigida nella quale inserirlo durante gli spostamenti, così da non farlo ammaccare o graffiare.