Un nuovo anno scolastico si avvicina all’orizzonte e tanti genitori si preparano allo shopping del materiale scolastico. Fra tutte le spese da mettere in conto, ce ne sono alcune che meritano più accortezze di altre.
Parliamo di zaini: fedeli compagni che seguiranno i bambini almeno per tutto l’anno (ma spesso per tutte le elementari). Anche in questo caso, è giusto investire in un buon prodotto, resistente ed ergonomico, per tutelare tanto la schiena di tuo figlio quanto il tuo portafoglio da ulteriori spese. Quali sono i migliori zainetti per scuola elementare?
Qui la nostra classifica e guida all’acquisto.
Come scegliere lo zainetto migliore per la scuola elementare
La scelta dello zainetto per la scuola elementare verte su tanti diversi fattori. Da un lato, i genitori che concentrano la loro attenzione sulla resistenza del materiale, sulla qualità dei tessuti e sulle dimensioni sufficientemente capienti. Dall’altro, i bambini che sono invece interessati ai colori, alle stampe dei loro cartoni preferiti e alle tendenze del momento.
È possibile trovare un compromesso fra le apprensioni di un genitore e le esigenze di un figlio? Certamente. In commercio puoi trovare centinaia di modelli adatti a tutte le necessità. Controllane le caratteristiche qualitative (materiali, resistenza, dimensioni, altezza delle spalline), fai un elenco di prodotti che reputi adatti e poi lascia libera la fantasia di tuo figlio. Del resto, lo zaino è una sorta di indumento per i piccoli scolari, e deve riflettere la personalità e i gusti di chi lo porta!
Il “controllo qualità” preventivo è in ogni caso fondamentale. Libri per ogni materia, quaderni, astuccio, diario, merenda, oggetti vari: il peso che un bambino deve portare con sé per la scuola elementare non è indifferente. È quindi importante che lo zainetto sappia sostenere correttamente questo peso, distribuendolo in modo omogeneo fra spalle e schiena. Stesso discorso per la qualità dei tessuti (inutile risparmiare per uno zainetto che si strapperà alla prima occasione buona). Da valutare anche la presenza di diverse tasche, la modalità di apertura e la presenza, ormai molto comune, di inserti rifrangenti per la sicurezza del bambino.
Zainetto scuola elementare: i diversi modelli
La prima decisione che devi prendere, in accordo con tuo figlio, è fra zainetto per scuola elementare a spalla o trolley. Le due tipologie si distinguono per una diversa distribuzione del peso, che nel primo caso ricade su spalle e schiena, nel secondo è a carico del braccio.
Per scegliere fra i due modelli valuta anche il tragitto che tuo figlio deve fare per arrivare a scuola. Se deve fare molti gradini o se il percorso è sterrato, e quindi meno accessibile alle ruote, è preferibile uno zainetto a spalla. Se invece lo spostamento avviene con mezzi o su superficie liscia, un trolley sarà probabilmente meno faticoso da portare.
A spalla
Lo zainetto a spalla è indubbiamente il più pratico. Questo modello ha però il difetto di scaricare tutto il peso sulla schiena, ed è quindi sconsigliato negli ultimi anni delle elementari, quando il peso di libri diventa presumibilmente maggiore.
Se scegli questo tipo di zainetto, ricordati di controllare l’imbottitura alla base, che dovrà sorreggere i libri e i quaderni una volta appoggiato.
Trolley
Il modello trolley è molto diffuso per i bambini più cresciuti, poiché permette di trasportare un peso maggiore con meno difficoltà. Questo, nonostante la presenza di ruote e manico renda la struttura un po’ più pesante.
Come detto, può essere però complicato da far scorrere su superfici sassose o sterrate. Per ovviare a questo problema, puoi anche scegliere di acquistare uno zainetto trolley con spalline integrate che, all’occorrenza, si indossa anche in spalla. Valuta anche la comodità di ruote rimovibili, per poter mettere senza problemi lo zainetto in lavatrice.
Migliori zainetti maschili per scuola elementare
Zaino Pokemon scuola elementare
Questo zainetto per la scuola elementare ha come protagonista uno dei personaggi più amati di sempre, Pikachu, accompagnato nelle decorazioni da altri Pokemon (Litten, Rowlet e Popplio). Dotato di taschina frontale e chiusura zip, è in tela morbida ma robusta, con tanto di spallacci regolabili.
È un modello particolarmente capiente: 37 cm di lunghezza x 32 cm di larghezza x 12 cm di profondità. Adatto alla scuola ma anche per viaggiare o per trasportare materiali per lo sport.
Zaino per bambini Teamen
In tessuto Oxford e cotone, questo zainetto a spalla per la scuola elementare è un modello particolarmente robusto e resistente. È dotato di una lunga cinghia anti-perdita rimovibile per tenerlo legato in sicurezza, spallacci morbidi e imbottiti e di un’ulteriore fibbia posteriore. Il dorso è inoltre in tessuto traspirante. Pratico perché dalle dimensioni ridotte (20 cm x 10 cm x 24 cm), è adatto anche a bambini più piccoli e disponibile in 4 colori.
Zaino sdoppiabile Spider-Man estensibile
Un supereroe evergreen per questo zainetto per scuola elementare dai colori vivaci. Si tratta di un modello molto capiente: da aperto, può contenere fino a 28 lt! Il materiale degli spallacci è imbottito e traspirante, perfetto per attenuare l’attrito del peso del contenuto. Altre caratteristiche di qualità di questo modello ispirato a Spider Man sono due capienti tasche (una frontale e una laterale), il fondo imbottito, chiusure robuste e la possibilità di estendere lo zaino con zip.
Zaino estensibile Big Seven Colorsnake
La Seven propone questo robusto zainetto maschile adatto a ogni tipo di contenuto. Le grandi dimensioni (da chiuso misura 41 cm x 28 cm x 16 cm) garantiscono una capienza pressoché illimitata – o, comunque, più che sufficiente per la scuola elementare, con tanto di possibilità di estendere lo zainetto grazie alla zip laterale. Le spallucce e lo schienale sono imbottiti e con rete traspirante. Altro pro: la tasca frontale è waterproof, a prova di pioggia!
Big Trolley Marvel Avengers
Un modello trolley dedicato agli Avengers del film Infinity War. Le ruote (75 mm) sono grandi e resistenti, il manico telescopico e la chiusura a zip. Questo zainetto è dotato anche di spallacci imbottiti e rivestiti in tessuto traspirante che puoi tranquillamente far scomparire e tirare fuori all’occorrenza con cross-over system e ancoraggio per evitare lo sfregamento a terra. La pattina frontale dove sono rappresentati i personaggi, dotata di calamite, è modificabile a piacimento. Capacità di 30 lt.
Migliori zainetti femminili per scuola elementare
Vbiger zaino scuola elementare
Zaino impermeabile, morbido ma capiente, dal design a pois con fiocchetti, disponibile in rosa e in blu. Insieme alla struttura dello zaino, questo prodotto comprende anche altre due borse, una più piccola per telefono o altri dispositivi (16 cm di altezza per 9,5 cm di larghezza) e una più grande a bauletto dotata di manici (19 cm di base x 10 cm di altezza). Gli spallacci sono regolabili e traspiranti, così come lo schienale imbottito che permette di sostenere correttamente il peso.
Zaino Invicta Ollie Pack Yap
Invicta firma questo capiente zaino a spalla e multi-tasca. Le dimensioni sono adatte anche a sostenere il materiale delle classi più avanzate delle elementari (43x31x15 cm). La struttura (spallacci e schienale) è resistente e imbottita, rivestita in tessuto a rete traspirante per non far sudare la bambina. Maneggevole e dotato di zip, possiede anche una tasca interna per custodire meglio il laptop o il tablet (15’’).
Big Trolley Disney Princess Dreamy Dress
Un trolley ispirato alle principesse Disney che garantisce una buona capacità (30 lt). A garantirne la stabilità, il fondo imbottito e le ruote rigide di 75 mm. Anche in questo caso, il trolley si trasforma comodamente in uno zainetto a spalla, grazie agli spallacci a scomparsa totale e sollevati da terra con un cross-over system. Lo schienale è imbottito e rivestito con tessuto traspirante.
Zaino Invicta Ollie Pack Face
Zainetto a spalla robusto e capiente, con simpatica stampa frontale dai colori sgargianti. La qualità dei tessuti Invicta si mantiene sugli spallacci rivestiti e sullo schienale a prova di peso. Oltre al taschino frontale, contiene al suo interno una tasca per laptop o tablet fino a 15 pollici e una rete porta oggetti. Le dimensioni (31 cm x 15 cm x 43 cm) ne permettono l’utilizzo anche negli ultimi anni delle elementari.
Meisohua Unicorno zaino scuola elementare
Un dolce unicorno e tanti arcobaleni decorano questo pratico zainetto per la scuola elementare a spalla. È realizzato in poliestere di qualità, leggero ma allo stesso tempo impermeabile, che lo rende adatto a tutte le occasioni, comprese quelle all’aperto. Con tre tasche principali e due tasche laterali, permette di organizzare in modo pratico tutto il materiale, garantendo un’ottima capienza. Oltre allo zainetto, l’acquisto comprende anche due pratiche borsette: una sacchetta adatta a mantenere le temperature degli alimenti (ad esempio, per portare il pranzo) di 23,87 x 16 x 16 cm, e un sacchettino (19,81 x 5,84 x 5,84 cm), da utilizzare anche come borsa o portafoglio.