Miglior montalatte elettrico 2021: classifica e guida all’acquisto

Avere a portata di mano un montalatte elettrico significa poter contare su uno strumento innovativo che ci consente di preparare cappuccini, caffè macchiati ed altre bevande deliziose senza recarci al bar.

Infatti, basta scegliere il modello adatto alle nostre esigenze ed in ogni momento della giornata si possono preparare in casa ottime bevande calde o fredde, dall’aspetto invitante e senza spendere tanti soldi. Facili da utilizzare, economici, versatili e dall’aspetto moderno, i montalatte elettrici si dividono in due categorie e si possono utilizzare in maniera veloce in qualsiasi momento.

Caratteristiche generali di un montalatte elettrico

Prima di acquistare un modello qualsiasi è fondamentale conoscere le caratteristiche generali di questi strumenti che rappresentano un valido aiuto in cucina, nella preparazione di bevande ed alimenti a base di latte montato e non solo.

montalatte

In commercio esistono dei montalatte di varie tipologie, alcuni con caratteristiche professionali, mentre altri sono molto più semplici e adatti per un uso comune. Ad ogni modo, parliamo di un elettrodomestico che può avere una potenza variabile, caratteristica importante che va tenuta in considerazione prima di passare all’acquisto, in quanto da questo fattore dipende la qualità e la velocità della montatura.

Anche la capienza del montalatte va tenuta in considerazione, perché quando viene montato, il latte aumenta di volume, quindi un montalatte troppo piccolo potrebbe risultare insufficiente se si devono preparare diverse bevande in poco tempo.

I materiali utilizzati per realizzare il montalatte, come per esempio la spirale che monta il latte sono altre caratteristiche che appartengono ad un montalatte e che vanno osservati attentamente prima di acquistare un elettrodomestico del genere, preferendo i modelli robusti, creati con materiali resistenti e adatti alla lavorazione degli alimenti.

Come anticipato, la maggior parte dei montalatte elettrici ha tre funzioni principali: montano il latte a freddo, a caldo e riscaldano il latte. Infine, ogni prodotto presenta delle istruzioni ben precise sulla temperatura che il latte deve avere affinché possa essere montato adeguatamente e senza danneggiarlo, temperatura che solitamente è di 60-65 gradi, aspetto da ricordare prima di montare il latte se non si vuole ottenere un pessimo risultato.

Quale montalatte scegliere

Come avrai potuto constatare, i montalatte elettrici disponibili sul mercato hanno caratteristiche diverse, i prezzi variano e ogni modello può essere adatto per determinate esigenze piuttosto che per altre.

Ecco quale montalatte scegliere in base alle varie necessità:

Idea regalo

Il montalatte può essere anche un’ottima idea regalo, in quanto si tratta di uno strumento di uso comune. In questo caso può essere perfetto sia un modello ad immersione che uno ad induzione, in quanto entrambi sono funzionali. I modelli ad immersione sono più economici, ma hanno, meno funzioni, quindi se il budget non è proprio limitato, per andare sul sicuro un montalatte ad induzione è senz’altro la scelta ideale, perché come avrai notato si tratta di un elettrodomestico che non solo monta il latte a caldo, ma anche a freddo e lo riscalda senza dover utilizzare pentolini.

Famiglia

Avere a disposizione un montalatte elettrico in grado di soddisfare le richieste di tutta la famiglia significa riuscire ad accontentare tutti nel minor tempo possibile ed a svolgere questo compito è perfetto un montalatte ad induzione, che ti fa risparmiare tempo evitando di sporcare altri utensili.

Inoltre svolge egregiamente diversi compiti: puoi scaldare acqua, latte ed altre bevande, schiumare il latte per altre preparazioni, montare il latte per il cappuccino, ecc. Con un semplice strumento eviti di perdere tempo, occupare spazio e spendere soldi in vari elettrodomestici.

Campeggio

Ami stare all’aria aperta, fare escursioni oppure vai spesso in campeggio? Se la risposta è sì e stai cercando un montalatte elettrico che sia perfetto in queste occasioni allora ti consigliamo di optare per un montalatte ad immersione, perché è facile da trasportare, non ingombra e si presta in qualsiasi situazione, in quanto non è presente un cavo elettrico ma funziona a batterie, quindi puoi utilizzarlo quando vuoi, ovunque tu sia.

Ovviamente dovrai sempre scaldare il latte in un pentolino prima di montarlo e questo aspetto devi tenerlo presente. Quindi se questa cosa rappresenta un problema, oppure se solo la funzione che ti permette di montare il latte a caldo non è sufficiente per soddisfare le tue esigenze allora ti suggeriamo di scegliere un montalatte elettrico ad induzione, che è più versatile e comunque non ingombra eccessivamente, quindi anche in un camper o roulotte può essere utilizzato senza occupare tanto spazio.

Single

Ognuno ha le proprie necessità e per esempio i single, coloro che abitano da soli e chi non ama condividere i propri spazi con i vicini e parenti sono senza dubbio persone con necessità totalmente diverse rispetto a quelle che vivono in gruppo, con amici o parenti.

Il montalatte perfetto per chi vive da solo dipende soprattutto dai propri gusti, quindi se ami variare passando dal latte caldo della mattina al cappuccino durante la merenda ed al caffè macchiato dopocena è meglio se scegli un montalatte ad induzione compatto, ma se il latte lo usi solo per macchiare il caffè allora anche un pratico montalatte ad immersione può essere un’ottima soluzione, in grado di soddisfare le tue esigenze.

Generalmente i single vivono in case che non sono giganti, quindi lo spazio può essere una limitazione quando si acquistano elettrodomestici, motivo per cui è preferibile optare per modelli compatti, facili da riporre e che non creano ingombro in cucina.

Migliori montalatte elettrici ad induzione

Versatili, dotati di un contenitore che permette di riscaldare e montare il latte a caldo oppure a freddo, i montalatte ad induzione sono elettrodomestici perfetti per chiunque ami preparare non solo caffè macchiati e cappuccini direttamente a casa propria, ma anche altre bevande a base di latte e non solo.

Ecco i migliori montalatte ad induzione disponibili sul mercato:

Migliore montalatte elettrico Lavazza

CAPPUCCINATORE MONTALATTE LAVAZZA MILKUP

Il design moderno e funzionale, la possibilità di scaldare, montare a caldo e a freddo il latte, la presenza di inserti intercambiabili e una bassa rumorosità sono le caratteristiche principali di questo montalatte ad induzione firmato Lavazza, elettrodomestico indispensabile per chi ama degustare caffè, cappuccini ed altre bevande non solo al bar, ma anche a casa propria.

Dimensione24,2 cm x 17,2 cm x 14,2 cm
Peso1,26 kg
Capacità180 ml
MaterialeAcciaio Inossidabile
Lavabile in lavastoviglieSi


Migliore montalatte elettrico Nespresso

Nespresso - Aeroccino 4

Per creare deliziose bevande a base di latte, caffè e non solo, questo montalatte ad induzione è perfetto, in quanto si tratta di un modello compatto, dal design innovativo, facile da utilizzare e anche da pulire, perché il contenitore può essere inserito nella lavastoviglie. Ti basterà inserire il latte nel contenitore, scegliere se montarlo a caldo o a freddo e premere l’apposito pulsante.

Dopo qualche istante otterrai una schiuma densa, perfetta per le tue preparazioni.

MarcaNespresso
Peso1,5 kg
Dimensioni8 cm x 8 cm x 24 cm
LatteCaldo/Freddo
Lavabile in lavastoviglieSi


Migliore montalatte elettrico Bialetti

Bialetti 0004430 Montalatte Elettrico

Innovativo, abbastanza capiente e realizzato con materiali robusti, questo montalatte elettrico della Bialetti è una soluzione ottimale per tutta la famiglia, in quanto è facile da utilizzare, sicuro e molto versatile. Utilizzalo quotidianamente per stupire i tuoi ospiti con creazioni di alto livello.

Spegnimento AutomaticoSi
MaterialeAcciaio Inossidabile
Lavabile in lavastoviglieNo
Capacità(Latte Caldo Montato / Latte Caldo)115 ml / 240 ml
Dimensioni50 cm x 40 cm x 5 cm
Peso599 g
Accessori in dotazioneFrusta per montare e scaldare il latte


Migliore montalatte elettrico Aicook

Montalatte automatico Aicook

Per scaldare, schiumare il latte e realizzare bevande deliziose, il montalatte Aicook risulta essere un prodotto ideale, in quanto veloce, facilissimo da usare, sicuro e sempre pronto per poter creare bevande di ogni genere, senza andare al bar. In appena un minuto puoi ottenere una schiuma perfetta e macchiare il caffè, fare un cappuccino come quello che ti realizzano nelle migliori caffetterie oppure un cocktail speciale.

Capacità200 ml
Potenza400 W
Dimensioni10 cm x 10 cm x 17,5 cm
MaterialeAcciaio Inossidabile con strato Antiaderente
Rivestimento interno antiaderenteSi
Peso599 g
Accessori in dotazioneFrusta in Plastica e Frusta in Acciaio Inossidabile


Migliore montalatte elettrico VAVA

VAVA Montalatte Elettrico

Tra i montalatte elettrici ad induzione, spesso definiti anche cappuccinatori, questo modello è ideale per chi cerca uno strumento innovativo, robusto e versatile. Lo strumento è dotato di un set di fruste aggiuntive e di indicatori di livello del latte.

Con questo montalatte potrai soddisfare tutti i gusti della tua famiglia o degli amici in qualsiasi momento della giornata, senza fatica e senza preoccuparti del risultato, in quanto ti garantirà ottime prestazioni ogni volta che vorrai.

Fruste aggiuntive in dotazioneSi
Temperatura: Caldo / FreddoSi
Controllo StrixSi
SilenziosoSi
Dimensioni15,6 cm x 10,8 cm x 18,5 cm
Peso680 g
MaterialeAcciaio Inossidabile


Migliori montalatte elettrici ad immersione

Se lo spazio nella tua cucina scarseggia e non puoi aggiungere altri elettrodomestici, ma allo stesso tempo non vuoi rinunciare ad un caffè, cappuccino o cocktail come quelli che ti preparano al bar non ti preoccupare, perché potrai creare un’ottima schiuma densa e deliziosa grazie ad un montalatte elettrico ad immersione.

Parliamo di uno strumento leggerissimo, facile da usare, che occupa pochissimo spazio e che è anche molto economico. Il funzionamento di questo tipo di montalatte è a batteria.

Per creare una schiuma calda è sufficiente portare il latte alla temperatura ideale, utilizzando un pentolino, che in seguito monterai con l’ausilio di questo elettrodomestico compatto ed innovativo.

Trevi, idea frullino a batteria

Trevi Idea Frullino A Batteria

Veloce, pratico e dal design moderno, questo montalatte ad immersione occupa pochissimo spazio ed è in grado di garantirti una schiuma compatta già dopo pochi istanti dall’attivazione.

Ideale soprattutto se non hai esigenze particolari, inoltre Trevi è anche una delle soluzioni più economiche che puoi trovare sul mercato. Scalda il latte e dai sfoga alla tua fantasia creando bevande, mousse, zabaioni e dessert deliziosi.

MaterialePlastica
Dimensioni4,5 cm x 4,5 cm x 22,5 cm
AlimentazioneBatterie / Pile


Montalatte elettrico ad immersione in acciaio inox

Montalatte elettrico ad immersione in acciaio inox

Per creare una schiuma ideale per macchiare il caffè oppure per fare dei cappuccini deliziosi ti basterà inserire due batterie AAA e far partire questo montalatte ad immersione compatto e molto semplice da utilizzare. Subito dopo aver scaldato il latte in un pentolino potrai creare una schiuma densa che non avrà nulla da invidiare a quella del bar.

MaterialeAcciaio Inox
Impugnatura ErgonomicaSi
Peso40,8 g
Dimensioni27,4 cm x 4,6 cm x 2,8 cm


Come montare il latte

Chi non ha mai utilizzato un montalatte elettrico probabilmente non conosce le funzionalità di questo strumento e quali sono le differenze tra un modello elettrico ed uno manuale. Innanzitutto vediamo come montare il latte in maniera facile e veloce.

Come montare il latte freddo

Grazie ad una tecnologia all’avanguardia, i montalatte elettrici più evoluti sono dotati di una funzione che consente di montare il latte anche a freddo, basta seguire le istruzioni ed in pochi istanti si può avere del latte freddo montato da utilizzare a seconda delle proprie esigenze. La maggior parte dei montalatte elettrici sul fondo è dotato di una spirale che, nel momento in cui viene azionata riesce a montare il latte in maniera efficace. Ad ogni modo, per ottenere ottimi risultati anche con il latte freddo è consigliabile optare per il latte intero che, oltre a montarsi meglio ha anche un sapore ottimo che fa la differenza nelle preparazioni che si intendono eseguire.

Come montare il latte caldo

Solitamente i montalatte elettrici sono dotati di tre funzioni principali: scaldalatte, montalatte a freddo ed a caldo. Anche in questo caso basta seguire le istruzioni riportate dal produttore e dopo pochi secondi si otterrà del latte caldo montato, ideale per preparare cappuccini, caffè macchiati, latte macchiato o bianco, ecc.

Generalmente il latte caldo, per essere montato in maniera perfetta e affinché non cambi sapore va montato ad una temperatura di 60-65 gradi, quindi è fondamentale attenersi alle istruzioni riportate dall’azienda produttrice quando si usa un montalatte ad induzione, mentre se il modello che si ha è ad immersione è preferibile controllare la temperatura del latte che si riscalda con l’ausilio di un termometro da cucina.

banner per shortcode tg pricecut

Cosa si può fare con un montalatte

Oltre a montare il latte per preparare cappuccini e caffè, con un montalatte elettrico è possibile realizzare un’infinità di bevande, dolci al cucchiaio e preparazioni salate. Per esempio, si possono creare dei mouse dolci e salati, cioccolate calde, deliziosi milkshake alla frutta, zabaioni, caffè energizzanti, cocktails, tè caldi e freddi, infusi, budini e creme dolci o salate che stupiranno grandi e piccoli per la loro consistenza e sapore. In pratica, un montalatte elettrico è uno strumento utilissimo, che consente di elaborare ricette dolci e salate di vari tipi, donando ad ogni ricetta un tocco raffinato.

Differenze tra montalatte elettrico e montalatte manuale

Quasi in ogni casa è presente un montalatte manuale, utilizzato ampiamente soprattutto in passato, quando i modelli elettrici ancora non esistevano oppure erano troppo cari per poterseli permettere chiunque. Fortunatamente oggi, sul mercato esistono tantissimi modelli elettrici, innovativi e disponibili per ogni tasca e, questa tipologia di montalatte sta sostituendo sempre di più i modelli manuali.

A far sì che i montalatte elettrici siano sempre più amati dai consumatori sono le funzioni di questi strumenti, nonché la facilità di utilizzo e la velocità con la quale si può montare e riscaldare il latte o altre bevande. Infatti, mentre un montalatte manuale può essere utilizzato per pochissime preparazioni e non sempre i risultati finali sono ottimali, con un modello elettrico si può ottenere una schiuma perfetta in pochi istanti, oppure si possono preparare diverse bevande senza il minimo sforzo.

Di conseguenza, un montalatte elettrico è la soluzione ideale per chi cerca uno strumento versatile, facile da utilizzare e veloce. Pensiamo per esempio agli orari mattutini, quando prima di andare a lavoro si è sempre di fretta: con un montalatte manuale ci vuole ben più tempo per poter montare il latte, mentre con uno elettrico bastano pochi istanti, quindi la praticità è senz’altro uno dei vantaggi che offre un montalatte elettrico.

Non solo, è altrettanto ideale anche per le famiglie, in quanto con poche mosse si possono accontentare i gusti di tutti i membri, senza perdere tanto tempo.

Differenze tra montalatte ad induzione e montalatte ad immersione

Chi decide di acquistare un montalatte elettrico, durante le ricerche inevitabilmente si imbatte in due categorie di prodotti: montalatte ad induzione e montalatte ad immersione. Oggi entrambe le categorie sono ottime, tuttavia esistono alcune differenze e quindi ci sono pro e contro tra le due tipologie.

Per esempio, un montalatte ad induzione è caratterizzato dalla presenza di un contenitore, con capienza che varia da modello a modello, che può essere montato su una base rotante o fissa ed oltre a montare il latte lo scalda anche, portandolo alla temperatura ideale affinché possa essere montato adeguatamente. Senza dubbio la presenza di questo contenitore e la funzione che riscalda rappresentano un vantaggio non indifferente, mentre i modelli ad immersione assomigliamo ad un frustino oppure ad un minipimer e non ha funzione riscaldante.

In quanto agli svantaggi dei montalatte ad induzione, l’unico aspetto che può essere considerato tale è lo spazio che occupa un modello di questo tipo, perché a differenza di un montalatte a immersione avendo anche una base ed un contenitore naturalmente risulta essere più ingombrante e per chi ha uno spazio limitato questo aspetto potrebbe rappresentare un problema. Tuttavia non parliamo di un elettrodomestico particolarmente ingombrante, quindi acquistare un montalatte ad induzione non è un’ipotesi da scartare nemmeno quando lo spazio da dedicargli non è tanto.

Come utilizzare un montalatte elettrico ad induzione

Per utilizzare un montalatte elettrico ad induzione basta inserire il latte nel contenitore del montalatte e attivare la funzione preferita: scaldalatte, montalatte a freddo o a caldo, attendere qualche istante ed utilizzare il latte nella preparazione che si desidera. Cioccolata calda, tè ed altre bevande si possono preparare con poche mosse, seguendo le istruzioni riportate nel manuale, ovvero senza esagerare con le dosi di latte da montare più di quanto suggerito ed evitando comportamenti errati, non previsti per un buon funzionamento dell’apparecchio.

Come utilizzare un montalatte elettrico ad immersione

Per utilizzare un montalatte elettrico ad immersione sarà necessario scaldare il latte separatamente, in un pentolino, magari aiutandosi con un termometro per la cucina che consente di controllare la temperatura del latte onde evitare di scaldarlo troppo e rischiare che questo assuma un sapore sgradevole oppure che non si monti adeguatamente. Una volta scaldato il latte basta inserire nel contenitore il frustino del montalatte ad immersione (che nella maggior parte dei casi viene alimentato a batterie) ed azionare il pulsante che permette di avviare il dispositivo. Dopo pochi istanti sarà possibile utilizzare la crema/schiuma ottenuta e creare bevande, mouse e molto altro ancora.

Conclusione

In conclusione possiamo dire che i montalatte elettrici sono strumenti che possono essere utilizzati con grande facilità, non richiedono competenze speciali e che sostituiscono perfettamente i vecchi montalatte manuali oppure i beccucci delle macchine del caffè, in quanto garantiscono risultati ottimali che nulla hanno da invidiare a quelli dei bar, inoltre sono elettrodomestici disponibili ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.