Probabilmente ne hai sentito parlare, hai fatto anche qualche ricerca online ma non sei riuscito ad avere le idee chiare. Se sei alla ricerca del pennarello 3d, questa guida ti aiuterà a trovare quello giusto per te.
Ti spiegheremo come funziona, cosa è possibile realizzare e come sceglierlo.
Altri articoli interessanti:
- Scanner portatile: come scegliere il migliore!
- Miglior gilet riscaldato nel 2020: vantaggi e svantaggi
- Cornice digitale: la migliore da scegliere!
- Autoradio Android: la migliore da acquistare!
- Stampante fotografica portatile: vantaggi e modelli migliori
Ma, adesso, iniziamo subito!
Come funziona un pennarello 3D
Prima di soffermarci su come funziona un pennarello 3d, giusto qualche parola per spiegarti cos’è.
Un pennarello 3d è una semplice penna che, però, non scrive a inchiostro a fuoriesce della plastica. Inoltre, non è necessario che si debba agire su un foglio ma si può anche disegnare nel vuoto, lasciando libera la propria fantasia.
Dal costo nettamente inferiore alle classiche stampanti 3d senza aver necessariamente quelle competenze tecniche richieste da queste ultime, il funzionamento si basa su un filamento presente nella parte posteriore.
Una volta inserito il filamento, bisogna impostare la temperatura (generalmente non deve superare i 270°C) e, una volta premuto un pulsante, fuoriesce in maniera automatica la plastica fusa.
In questo modo, si creeranno dei particolari disegni in plastica che resteranno fissi, senza la possibilità di cancellarli, a meno che non si superi la temperatura di 100°C che porterebbe a squagliarsi.
Pennarello 3D: cosa è possibile realizzare
Come puoi immaginare, il pennarello 3d stravolge completamente il concetto del disegnare. Non sei più obbligato ad avere una penna o una matita (se dopo vuoi cancellare) accompagnati da un foglio ma sei libero di creare ciò che vuoi e di toccarlo!
Con il pennarello 3d puoi fare tantissime cose, tra cui giocattoli e regali. Ma, se fai volare davvero la fantasia, puoi anche andare oltre il semplice divertimento. Chi l’ha detto che non puoi riparare un oggetto rotto? Oppure, se sei bravo nel disegnare, chi l’ha detto che la tua creazione non può essere un regalo? O, ancora, puoi sempre creare perfino un portachiavi.
Puoi realizzare davvero tante cose, l’unico limite sei tu!
Come scegliere il miglior pennarello 3D
Precisione
Se non sei un professionista e stai comprando il pennarello 3d a tuo figlio semplicemente per farlo divertire, la precisione può anche non essere un elemento fondamentale (senza esagerare però!).
Se, invece, sei un professionista puoi utilizzare i pennarelli 3d che non hanno cavi ma funzionano a batteria e per farli funzionare non c’è bisogno che tieni premuto un bottone, e ciò aumenta la tua precisione.
Impugnatura
L’impugnatura deve avere tre caratteristiche fondamentali. Deve essere ergonomica, essere adatta sia per i destri che per i mancini e, infine, non deve discostarsi troppo dall’impugnatura di una penna classica. Se ci sono questi tre aspetti, allora è ok!
Velocità riscaldamento
La velocità di riscaldamento è importante, anche perché così il bambino non perde troppo tempo ad aspettare. Occhio, però, che non deve essere troppo veloce altrimenti si surriscalda tutto e potrebbe sia danneggiarsi la penna che respirare delle emissioni nocive.
Tipo di filamento
Generalmente, esistono due tipi di filamenti, ABS e PLA. Il primo è più flessibile e meno fragile del PLA ma emette un cattivo odore che in luoghi chiusi lo rendono inadatto. Il secondo, invece, ha un odore dolciastro che può essere persino gradevole, se rapportato all’ABS.
Portabilità
USB o presa elettrica. Generalmente, in quest’ultimo caso bisogna accertarsi che il cavo sia abbastanza lungo da garantire la libertà di disegnare alla mano, il cavo USB, invece, permette di caricarlo e, poi, di non aver necessità del cavo.
Sicurezza
Fondamentale.
Leggi sempre se la punta della penna può scottare, occhio alle caratteristiche della plastica e ai prodotti piccolini. Ovviamente, accertati di tutte le certificazioni.
Alimentazione
Questo tema è collegato alla portabilità. Oltre al cavo e all’USB, può funzionare a batteria.
L’inconveniente? Che in caso di batteria di bassa qualità, ti ritroveresti a dover caricare continuamente il tuo pennarello 3d.
Classifica dei migliori pennarelli 3d
Passiamo, ora, all’ultimo paragrafo: la classifica dei migliori pennarelli in 3d. Eccoli:
#1 3Doodler Create Penna 3D
Adatto per adulti e bambini, questo pennarello 3d funziona sia con filamenti in abs sia in pla. Si attiva in pochi secondi: maneggevole e precisa.
Pro: Include attrezzo per la pulizia dell’ugello in metallo
Contro: Se non sei un esperto, ti sarà un po’ difficile da usare all’inizio
#2 Penna 3D con Schermo LCD
Include due filamenti di colore verde e giallo, uno stencil per fare 8 figure e anche la modalità Sleep, per la sicurezza dei bambini. La velocità è regolabile e puoi controllare la temperatura grazie allo schermo a LCD sempre aggiornato.
Pro: Dispone di schermo LCD
Contro: La punta è po’ troppo calda
#3 VICTORSTAR RP100A
Ideale per bambini dagli 8 anni in su, comprende 5 Stencil, adattatore, filamento PLA e il cacciavite. Pesa meno di 5 grammi e la temperatura è regolabile tra i 160 e i 250 °C.
Pro: Design leggero e facile da gestire
Contro: Adatta per bambini dagli 8 anni in su
#4 3Doodler Start
In eco-plastica ed eco-compatibile, include 2 confezioni miste di 3Doodler e le batterie necessarie per farlo funzionare nonché un cavo di ricarica micro-USB.
Pro: Eco-compatibile
Contro: Non ne abbiamo trovati
#5 Myguru 3D
Dal design particolare, la velocità è regolabile ed è attiva la funzionalità di risparmio energetico. Se premi il pulsante indietro per 3 secondi, potrai estrarre il filamento e verrà scaricato automaticamente dopo oltre 3 minuti di attesa per non farlo inceppare.
Pro: In 3 secondi il filamento può essere estratto
Contro: Disponibile solo verde
#6 3D Penna Stampa, Lovebay
È realizzato con materiali ecologici, leggero che non permette di stancarsi subito, è necessario che nel raggio di 5 centimetri il bambino non si avvicini alla punta della penna che può raggiungere temperature molto elevate.
Pro: Facile da usare
Contro: La temperatura della punta nera è molto alta
#7 Aerb 3D Penna Stampa
Precisione garantita con 8 livelli di velocità, schermo a LED e funzionalità anti-inceppamento. Compatibile con filamenti ABS e PLA, può essere caricato anche col power bank. Garanzia di 18 mesi.
Pro: Otto livelli di velocità regolabili
Contro: Necessita di pratica per usarla al meglio
#8 Lauva Penna 3D
Penna wireless con ricarica anche attraverso il cavo USB, la punta non scotta e la luce viene automaticamente spenta quando il pennarello 3d è in posizione verticale. Fluida, permette disegni anche molto complicati.
Pro: La punta della penna non scotta
Contro: La batteria si scarica dopo 2 ore