Sta per uscire la prima assoluta del tuo film preferito e temi di non riuscire a trovare un posto a sedere la sera di lancio? Oppure non hai voglia di fare la fila alle casse per poter comprare il tuo biglietto? Per vedere un film al cinema, puoi prenotare i biglietti. Come fare?
Prosegui nella lettura e scopri come effettuare la prenotazione biglietti cinema.
Come prenotare i biglietti del cinema
Per prenotare i biglietti del cinema ed evitare code in cassa o di rimanere senza un posto a sedere in sala, hai due possibilità: puoi recarti su un sito che consente di prenotare i biglietti dei cinema in tutta Italia, come Webtic, oppure sul sito ufficiale dei cinema, come UCI o The Space.
In entrambi i casi, è sufficiente scegliere il proprio titolo preferito, tra i tanti disponibili nelle sale al momento.
Usare siti di intermediari
Se utilizzi piattaforme di intermediari, come Webtic, una volta selezionato il titolo a cui vuoi assistere, potrai scegliere la provincia con il cinema dove ti vuoi recare. Una volta selezionata la provincia desiderata, verranno mostrati tutti i cinema in cui il titolo è disponibile, non solo quelli in città, ma anche in periferia.
Il passaggio successivo riguarda la scelta della data e dell’orario dello spettacolo. Una volta selezionati il giorno, l’orario, il titolo, ma anche i posti da occupare in sala, per assistere alla proiezione si può procedere al pagamento. Solitamente è necessario iscriversi alla piattaforma con una semplice email e una password.
I biglietti vengono inviati al client sotto forma di PDF.
Prenotare i biglietti dal sito ufficiale del cinema
Se sai già in quale cinema ti vuoi recare per assistere alla proiezione del tuo film preferito, allora ti basta effettuare la prenotazione dello spettacolo direttamente dal suo sito ufficiale. La procedura è ancora più semplice: è sufficiente individuare il titolo del film che si vuole vedere e poi scegliere una data e un orario.
Anche in questo caso, di solito è necessario iscriversi alla piattaforma con una semplice email e una password. Una volta effettuato l’accesso, è possibile scegliere la propria poltrona, procedere con il pagamento e ricevere i biglietti del cinema direttamente sul proprio smartphone.
Il vantaggio di prenotare i biglietti del cinema dal sito ufficiale è quello di poter accedere a eventuali sconti fedeltà, che solitamente non sono previsti sui siti degli intermediari. A volte, queste piattaforme consentono comunque di collegare la propria carta fedeltà ed effettuare acquisti con tutti i vantaggi dei programmi fidelity dei vari cinema.
Prenotare i posti su un sito intermediario o ufficiale: quale conviene di più?
Il costo della prenotazione dei biglietti per il cinema su un sito come Webtic o su quello ufficiale di un cinema è di solito uguale. Il cinema di riferimento potrebbe applicare degli sconti in base a eventi di lancio dei film o particolari giorni della settimana in cui sono previste offerte.
Prima di effettuare la prenotazione su un sito intermediario o su quello ufficiale del cinema, consigliamo di verificare il prezzo del biglietto a parità di data e orario di proiezione.
Entrambe le piattaforme potrebbero trattenere delle piccole commissioni per la vendita online.
Alternative alla prenotazione mediante piattaforme online
Recarsi sul sito ufficiale del cinema o su quello di un rivenditore autorizzato non è l’unico modo per effettuare la prenotazione dei biglietti. Alcune sale cinematografiche consentono, a chi non ha molta dimestichezza con il web, di prenotare telefonicamente i biglietti o di comprarli due giorni prima della proiezione.
Ancor più comoda è poi la prenotazione mediante app. I migliori cinema consentono infatti ai loro spettatori di utilizzare le applicazioni, che si possono scaricare gratis da Google Play Store o Apple Store, per prenotare con la massima facilità e velocità i propri biglietti.
Il processo di acquisto è lo stesso di quello che avviene sui siti web dei cinema: basta selezionare il titolo, la data, l’ora della proiezione, il numero di poltrona e procedere con il pagamento.
Se quindi stai aspettando con ansia l’uscita del tuo film preferito e non vuoi rischiare di rimanere chiuso fuori dalla sala, affrettati a effettuare la prenotazione dei biglietti del cinema. Ora che sai come fare, di certo non avrai difficoltà a trovare il tuo posto in sala!