Quanto consuma un tapis roulant

Oggi sembra che ci siano due principali esigenze tra le persone: dedicarsi al proprio benessere e risparmiare sulla bolletta. Un tapis roulant elettrico potrebbe essere un ottimo alleato per non spendere soldi in palestra e allenarsi anche quando fuori piove.

Inoltre, è uno strumento utile per tenere traccia dei propri progressi, della perdita di peso e dei chilometri percorsi giornalmente. Tuttavia, la preoccupazione di molti sportivi potrebbe essere: quanto consuma un tapis roulant?

E’ possibile tenersi in forma in casa senza gravare troppo sulla bolletta?

Consumo energetico di un tapis roulant

Per sapere quanto consuma un tapis roulant, è necessario conoscere delle specifiche del prodotto. Innanzitutto, esistono dei tapis roulant di dimensioni ridotte, ideali per piccoli appartamenti e palestre casalinghe. Si tratta inoltre di uno strumento per allenarsi pensato per le persone di piccola e media statura o per chi non necessita di un allenamento intensivo.

Un tapis roulant di piccole dimensioni consuma circa 45 kWh al mese, se utilizzato tutti i giorni per un’ora. Di solito questi attrezzi hanno una potenza massima di 1,5 kW.

Ci sono poi dei tapis roulant più grandi, pensati per chi si prepara a corse a livello agonistico o vuole dare il massimo nelle sue performance amatoriali. Sono ideali per atleti con una massa corporea maggiore e che presentano un’altezza che supera il metro e settanta. Questi tapis roulant grandi consumano circa 150 kWh al mese, quindi tre volte più di un tapis roulant di piccole dimensioni.

Un tapis roulant elettrico consuma tanto?

La risposta, nonostante ciò che si pensa comunemente, è negativa. Nonostante il tapis roulant elettrico da tenere in casa sia molto grande e dia l’idea di richiedere molta corrente, in realtà riesce a consumare meno di altri elettrodomestici. Un frigorifero consuma circa 70 kW al mese, mentre un forno a microonde circa 100 kW all’anno, contando però che si utilizza al massimo 15 minuti al giorno a una potenza che può arrivare fino a 600 KW.

Quindi, tenere una palestra in casa con tanto di tapis roulant elettrico non è così sconveniente. Certo, bisogna tenere conto degli ingombri e del rumore che produce, che potrebbe disturbare i vicini. Lato economico, invece, è vantaggioso: un tapis roulant di piccole dimensioni costa 10€ al mese in bolletta, mentre uno grande fino a 30€.

Il motivo di questo contenimento del consumo è dato dal motore di piccole dimensioni che arriva al massimo a 5 cavalli. Ovviamente, se la velocità di corsa è elevata, il motore lavorerà di più e i consumi saranno maggiori. Anche il peso di chi lo usa influisce molto, in quanto una persona più pesante richiede un maggiore sforzo da parte dello strumento.

Insomma, per sapere quanto consuma un tapis roulant, bisogna tenere conto di diversi fattori, come le dimensioni dello strumento, la stazza di chi lo usa, il tipo di motore e di utilizzo. Comunque si tratta di un oggetto molto utile per tutti gli appassionati di corsa che potranno allenarsi proprio quando vorranno. Se stai pensando di acquistarne uno, ecco la lista dei migliori.

Giuseppe
Giuseppe

Mi presento! Sono Giuseppe, classe 97, ingegnere informatico e fondatore di diversi progetti digitali (tra cui pricecut.it). In ogni articolo di questo blog trovi il mio punto di vista e consigli utili per i tuoi prossimi acquisti.