Direttamente dal colosso Alibaba, nel 2010 veniva rilasciata Aliexpress. Una delle prime e, ad oggi, più fortunate piattaforme cinesi di vendita online. Sul sito è possibile infatti acquistare oggetti – di abbigliamento ma non solo – direttamente da negozi e rivenditori cinesi, che propongono quindi la loro merce a un pubblico internazionale con prezzi fortemente ribassati.
Aliexpress è affidabile ma come per tutti gli acquisti su internet, la possibilità di voler rimandare indietro la merce e chiedere il rimborso è sempre dietro l’angolo. I motivi possono essere i più svariati. Perché la taglia non corrisponde alle proprie misure, il prodotto non coincide con le proprie aspettative o semplicemente perché si è cambiata idea.
Se vuoi richiedere un rimborso Aliexpress non temere: ti basterà conoscere la politica di reso dell’azienda e seguire le procedure indicate per ottenere uno storno del proprio acquisto. Come? Te lo spieghiamo in questa breve guida.
Innanzitutto, bisogna ribadire che Aliexpress non è che un “raccoglitore” di negozianti e rivenditori. La piattaforma funge quindi da intermediario tra due soggetti e non è direttamente responsabile della merce venduta. Questo non significa però che non sussista alcuna garanzia. Aliexpress assicura infatti ai propri utenti una speciale Protezione Acquirenti, che va a integrare le forme di tutela già previste dagli ordinamenti in vigore nei vari Paesi. Questo protocollo segue il principio del Soddisfatti o rimborsati. Ad ogni modo, il primo step da fare è quello di contattare direttamente il rivenditore.
Aprire una disputa
Come prima cosa, quindi, vai nella sezione del tuo account in cui sono registrati i tuoi acquisti. Seleziona l’articolo per il quale intendi richiedere il rimborso e contatta direttamente il rivenditore selezionando la voce Apri una disputa. A questo punto, potrai esporgli i tuoi dubbi riguardo il prodotto, ottenere chiarimenti ed eventualmente fare richiesta per uno storno.
Il rivenditore può scegliere di accettare la tua richiesta e rimborsarti la somma versata. In alcuni casi, potrebbe richiederti il reso del prodotto oppure concedere il rimborso, totale o parziale, senza restituzione. Ad ogni modo, ricordati di verificare se le spese di spedizione sono a carico tuo (solitamente queste ricadono proprio sull’acquirente).
Reso gratuito
A tal proposito, ti invitiamo, ogni volta che vuoi fare un acquisto su Aliexpress, a verificare di volta in volta la presenza dell’icona Reso gratuito sulla pagina del rivenditore. Questo certifica che il negoziante è disponibile a riprendersi la merce e inviarti il rimborso, anche in questo caso purché la richiesta avvenga entro 15 giorni dalla ricezione del prodotto.
Ricorda poi che per la procedura di Reso gratuito la merce dev’essere riconsegnata intatta, con l’imballaggio e le etichette originali. Se si tratta di vestiti, non lavarli, se si tratta di un oggetto da assemblare non montarlo e così via. Dopodiché, non ti resta che spedire il pacco con il codice di reso che riceverai, recandoti direttamente presso il centro logistico assegnato.
A questo punto, il rivenditore che abbia accettato la tua richiesta di rimborso è tenuto a rimandarti la somma concordata entro 15 giorni dal termine del processo di richiesta. L’accredito avverrà sul medesimo metodo di pagamento che hai utilizzato per effettuare l’acquisto, che si tratti di PayPal, carta di credito o conto corrente.
Nel caso in cui il rivenditore non si mostri disponibile a rimborsare l’articolo? In questo caso, non ti resta che rivolgerti direttamente ad Aliexpress.
Controversia con Aliexpress
Se non hai ottenuto un rimborso dal rivenditore, non demordere. È possibile che sia lo stesso Aliexpress a farsi carico della tua richiesta. Assicurati di fare richiesta entro 15 giorni dalla consegna dell’ordine. Questo termine, perentorio, può variare in base alla data di conferma di ricezione del pacco, se indicato nei dettagli dell’ordine.
A questo punto, dovrai provvedere a motivare la tua richiesta di rimborso. Se reclami che la merce sia arrivata danneggiata o incompleta, ad esempio, Aliexpress potrebbe richiederti delle prove fotografiche. La tutela è poi estesa anche in caso di contraffazione. Se acquisti un articolo che il rivenditore presenta come originale ma tu individui dei difetti di fabbrica, ad esempio, non esitare a documentare il tutto e a fornire le tue prove ad Aliexpress. Ci penserà la piattaforma ad assicurarti il rimborso, congiuntamente a quello che il rivenditore è tenuto a restituirti.
Fra le tutele che Aliexpress garantisce ai suoi acquirenti, c’è anche il rimborso totale assicurato se il tuo ordine non arriva entro il termine massimo, prefissato a 60 giorni dall’acquisto. In questo caso, però, il rimborso è garantito solo se il ritardo non è dovuto a cause di forza maggiore esterne o, naturalmente, se non ne sei direttamente responsabile tu – ad esempio, perché hai indicato un indirizzo sbagliato.
Ricordati infine che, per qualsiasi problema, puoi rivolgerti all’Help Center di Aliexpress. Qui troverai anche una chat attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.