Dopo l’ultima volta che hai perso le chiavi hai finalmente deciso di affidarti alla tecnologia? Ti sei finalmente convinto dei vantaggi della serratura domotica?
Anche se non sei un grandissimo conoscitore della tecnologia e di tutte le sue innovazioni, non avere paura: in questo approfondimento ti spiegheremo tutto ciò che ti serve per acquistare una serratura domotica adatta alle tue esigenze.
Ti spiegheremo prima cos’è, poi continueremo spiegandoti come scegliere la migliore serratura domotica e, infine, potrai leggere una nostra classifica tra quelle trovate online.
Iniziamo subito!
Prima ti propongo alcuni articoli che potrebbero interessarti:
- Cronotermostato wifi: i migliori da acquistare e installare
- Videoproiettore HD: i migliori modelli in commercio
- Minidroni: i migliori modelli in commercio
- Pennarello 3D: quali sono i migliori modelli in commercio
- Televisori curvi: qual è il miglior modello da acquistare
Cos’è una serratura domotica
Sei stato in vari hotel e hai notato che nessuno ti aveva consegnato la chiave? Vedi che i tuoi amici riescono ad aprire la porta con un click? Ecco, la serratura domotica è proprio questo!
È un particolare tipo di serratura che, appunto, non richiede l’utilizzo di chiavi (quindi se sei abituato a perderle, puoi tirare un sospiro di sollievo) e, quindi, può aprirsi in vari modi.
La serratura domotica più innovativa include l’utilizzo dello smartphone e il controllo anche da remoto. Ovviamente, per fare tutto ciò, hai bisogno che si colleghi al router wi-fi della tua stanza e che il tuo smartphone disponga di una connessione internet disponibile, anche di rete mobile.
Serratura domotica: come scegliere la migliore
Passiamo, ora, al penultimo paragrafo del nostro approfondimento sulla serratura domotica.
Come scegliere la migliore? Noi abbiamo selezionato 4 caratteristiche assolutamente fondamentali. Eccole:
Installazione
L’installazione è uno dei fattori principali. Non solo perché, se è semplice, automaticamente sarà più facile che tu possa apprezzare questo tipo di tecnologia ma se hanno un proprio cilindro da installazione, nella maggior parte dei casi hai necessità di dover chiamare un tecnico. Mentre alcune serrature domotiche puoi installarle direttamente sul cilindro esistente e, in questo caso, puoi fare anche tutto da solo.
Funzionalità
Una serratura domotica con più funzionalità garantisce più sicurezza. Ovviamente, se hanno maggiori funzionalità il prezzo potrebbe salire.
Qualche esempio? La funzione di sblocco temporaneo della password, oppure la possibilità di un ingresso temporaneo o, ancora, la possibilità che si possa sbloccare semplicemente passandoci.
Noi non ti diremo che devi scegliere una serratura domotica con tutte le funzionalità disponibili, ma devi optare per quelle che ritieni assolutamente fondamentali.
Compatibilità
Attenzione, può capitare che tu debba acquistare una serratura domotica ma, una volta effettuato l’acquisto, ti rendi conto che non è compatibile con la tua porta. Questo non deve accadere perché, come dicevamo anche qualche rigo più su, ci sono alcune serrature che hanno un cilindro adatto e altre che necessitano di un cilindro esterno.
Va da sé che una serratura domotica per una casa può essere completamente diversa rispetto a quella di un albergo.
Connettività
In generale, salvo casi particolari, esistono due tipi di connessione per la serratura domotica: una è il bluetooth e un’altra è la connessione Wi-fi.
Pur mantenendo comunque il bluetooth, è la connettività wi-fi che sta riscuotendo maggior successo perché offre dei vantaggi che il bluetooth non può offrire, come ad esempio il controllo da remoto, normalmente attraverso uno smartphone e l’app. L’unico inconveniente della connettività wi-fi è che se dovesse saltarti la connessione internet dal telefono o anche dal router su cui si appoggia, potrebbe essere un problema per te nella gestione della serratura.
Classifica miglior serratura domotica
È il turno di chiudere il nostro approfondimento con la classifica delle migliori serrature domotiche.
#1 Nuki Combo 2.0 (Smart Lock e Bridge)
Questa serratura domotica è accessibile anche da remoto e, ovunque tu sia, puoi tranquillamente controllarla con una semplice connessione internet. Puoi integrarla a tutti i maggiori attrezzi tecnologici per la tua casa, come Apple HomeKit, Amazon Alexa o Google Home.
E, inoltre, è facilmente installabile anche se non sei un esperto.
Pro: Controllabile da remoto
Contro: Abbastanza rumorosa
#2 Danalock, Smartlock V3
Con un solo tocco puoi aprire o chiudere questa serratura domotica in tre modi: smartphone, Smart Watch o utilizzando l’app gratuita Dana Lock-Germania.
In caso di necessità, puoi anche consentire l’accesso a una persona specifica e può riconoscere il tuo smartphone anche con il bluetooth. Installazione molto semplice e possibilità di aggiornamenti costanti con delle notifiche.
Pro: Puoi aprirla e chiuderla con un solo tocco
Contro: Bluetooth non fortissimo
#3 WE.LOCK Smart Door Lock Cylinder
Capacità di immagazzinare fino a 10 password e 20 carte e l’installazione dura solo 5 minuti. Puoi personalizzare il display inserendo solo le informazioni che ti servono e, inoltre, è molto silenzioso.
Include, infine, la funzione di sblocco temporaneo della password.
Pro: Puoi immagazzinare fino a 10 password e 20 carte
Contro: Non ne abbiamo trovati!
#4 Touchscreen Smart Lock
Si tratta di una serratura domotica gradevole alla vista e molto resistente, considerando che viene realizzato in zinco di alta qualità con finitura opaca. Ha anche la funzione touch screen e, quindi, per questo è possibile aprire questa serratura domotica con impronte digitali, carte, password e chiavi meccaniche.
Possibilità di inserimento di una password virtuale per garantire la massima sicurezza.
Pro: Touch screen
Contro: Disponibile solo nero
#5 Festnight Serratura Intelligente dell’armadietto
Per installarla non hai bisogno di fare alcun foro sul muro e ha la doppia modalità di blocco. Molto minimal, non invadente a tal punto che difficilmente dall’esterno tu puoi farci caso della sua presenza. Alimentato da 2 batterie AA, a basso consumo ma dalla durata elevata.
Pro: Doppia modalità di sblocco
Contro: Batteria non incluse
#6 Smart Door Lock, WiFi BT Cipher Remote Smart
Realizzata con materiali che ne garantiscono la lunga durata, è stato ideata per consumare poco, garantendo una lunga durata alla batteria.
Possibilità, con un particolare codice, di nascondere la password. Altamente tecnologico con serratura WIFI, scheda di rete, emittente di carte e software di gestione della serratura. Particolarmente indicato per le strutture ricettive.
Pro: Basso consumo di energia
Contro: Design adatto per particolari tipi di porte
#7 Nuki Fob
Questa serratura domotica consente di aprire la porta senza utilizzare uno smartphone.
Dimensioni ridotte e bassa rumorosità, è resistente agli urti e all’acqua. Può essere configurata per un massimo di 100 Smart Lock.
Pro: Include il telecomando bluetooth
Contro: Risposta un po’ lenta quando si deve aprire la porta