Quello sporco lì non va proprio via. Le hai provate tutte ma niente da fare, non ci riesci. Ed è in casi come questi che hai bisogno di uno sgrassatore, prodotto fondamentale presente praticamente in tutte le cucine italiane.
Questo perché oltre a eliminare lo sporco più complesso, riesce anche a operare un’efficace azione disinfettante e, inoltre, in quelli più moderni, riesce anche a rilasciare un odore abbastanza piacevole.
In questo approfondimento capiremo perché usare lo sgrassatore e quali caratteristiche valutare se vuoi acquistarne uno. Come in tutte le nostre guide, chiudiamo con la classifica.
Sgrassatore: quali caratteristiche valutare
Per comprare uno sgrassatore efficace è importante valutare tutti gli aspetti più importanti. E noi ne abbiamo selezionati tre.
Profumo
È vero, il profumo non incide sulla qualità dello sgrassatore in sé ma incide sul dopo. Perché se usi uno sgrassatore e dopo devi respirare un odore che non ti piace, diventa problematico e, inconsciamente, potresti non lavare bene solo per non respirare l’odore.
D’altro canto, invece, ci sono degli sgrassatori che, invece, fanno in modo da lasciare una scia di profumo perfino piacevole, unendo quindi la capacità di rendere pulita la camera con il renderla profumata.
Tempo d’azione
Lo sgrassatore viene usato non solo per la sua efficacia ma anche per la sua velocità. Ciò significa che non puoi certamente perdere tempo a strofinare continuamente sulla parte macchiata. Deve essere tutto immediato e, sicuramente, uno sgrassatore che ti permette di guadagnare minuti preziosi fa sì che lo renda più efficiente rispetto ad altri che, magari, hanno un tempo d’azione superiore.
Il tempo d’azione, quindi, è uno degli elementi più importanti quando vai a vedere quale comprare.
Ingredienti
Beh, stiamo parlando di un prodotto che deve necessariamente essere molto ‘duro’ con lo sporco quindi gli ingredienti costituiscono una componente fondamentale. Per due aspetti. Il primo è che, ovviamente, ingredienti di qualità danno vita a un prodotto di qualità. Il secondo è che, nei limiti del possibile, gli ingredienti che compongono uno sgrassatore devono essere quanto più naturali possibili.
Questo perché se rilascia degli odori nell’ambiente, questi ultimi non devono essere né cancerogeni né allergici. Insomma, prima di acquistare uno sgrassatore guarda sempre con cosa è stato realizzato.
Classifica dei migliori sgrassatori
Passiamo, quindi, alla parte finale di ogni nostra guida: la classifica. Questa volta la lista comprende i sette migliori sgrassatori che abbiamo trovato sul web e selezionato per tutti i nostri lettori. Leggi tutte le schede e acquista quello che può fare al caso tuo!
Chogan sgrassante
Questo è uno sgrassatore molto incisivo e ha una funzione sgrassante de-carbonizzante per forno, griglie e cucine. Elimina tutti i residui di grassi e di carbone in poco tempo e con relativa facilità. Ideale per chi ha poco tempo e vuole un prodotto molto ‘forte’.
E’ molto aggressivo, quindi bisogna prestare attenzione alle superfici dove si usa.
Midor detergente multiuso sgrassante
Questo sgrassatore che ti proponiamo è un detergente multiuso, adatto a tutte le superfici come pavimenti, piastrelle, vetri e piani di lavoro. Non ha alcol, fosforo ed EDTA e ha la capacità di asciugarsi rapidamente senza alcun risciacquo. Ha un odore molto intenso.
Chante Clair sgrassatore profumo di limone
Il terzo sgrassatore che trovi in questa classifica ha un gradevole odore di limone che rende anche piacevole il profumo che si inala dopo aver sgrassato il tutto. È molto potente su ogni tipo di superficie e sporco: come scritto sulla bottiglia, ‘Pulito garantito’.
Smac sgrassatore disinfettante
Questo sgrassatore elimina il 99,99% dei batteri e riesce a sgrassare fino in fondo. Perfetto per garantire l’igiene quotidiana di piccole e grandi superfici, abbinato anche a una disinfestazione efficace. Lascia un po’ di alone.
Lysoform azione sgrassante spray
Questo sgrassatore è uno dei più famosi in commercio.
All’interno, infatti, ci sono dei forti agenti pulenti che riescono a incidere anche sul grasso più ostinato. Adatto su più superfici, oltre a piastrelle e fornelli riesce a sgrassare anche fasciatoi e seggioloni. Oltre a pulire, ha una forte azione disinfettante. Sgrassa superfici anche totalmente diverse tra di loro e ha un profumo molto forte.
Kiter Glanos sgrassante a schiuma
Una bottiglia da 750 millilitri che contiene uno sgrassante efficace adatto per forni, piastre, angoli cottura e fornelli. La sua azione è efficace in poco tempo, basta semplicemente spruzzare e strofinare. Ottimo anche il nebulizzatore, che diminuisce ‘buchi’ dove non si è spruzzato. Fa il suo senza alcun tipo di problema.
Jet 750 ml detergente sgrassante
Uno sgrassatore che fa il suo tranquillamente e che presenta delle peculiarità che lo rendono molto vantaggioso. In primis non ha bisogno di risciacquo e sgrassa rapidamente. Una volta acquistato è già pronto all’uso ed è ideale per HACCP.
Perché usare lo sgrassatore
Ok, ovvio. Usare lo sgrassatore può servire per togliere lo sporco che non riesci a togliere semplicemente passando il panno sopra la superficie. No, non è proprio così.
Lo sgrassatore ha anche altre funzioni. Innanzitutto il suo utilizzo ti farà risparmiare tempo e fatica. Gli sgrassatori in commercio più ‘forti’ con una semplice passata riescono a farti tornare la cucina come nuova, senza perdere un’ora di tempo.
Inoltre, chi l’ha detto che serve solo per la cucina? Lo sgrassatore può essere utile anche per pulire i pavimenti e perfino i vestiti unti di pomodoro o caffè. Non lo sapevi? Ti basta bagnare con acqua molto calda la parte sporca, spruzzare lo sgrassatore lì e poi poter mettere il vestito in lavatrice.
Ovviamente, devi farlo subito dopo che ti sei macchiato perché più tempo passa e più è complicato toglierla.