Miglior soffiatore a scoppio: classifica e guida all’acquisto

Che lavoraccio rimuovere manualmente tutte le foglie del giardino ogni volta, vero? Ma perchè non ti munisci di soffiatore a scoppio? Sai quanto tempo e fatica risparmieresti? Tantissimo!

Se hai iniziato ad informarti anche tu su come poter velocizzare il processo di rimozione delle foglie dal tuo giardino, sicuramente sarai intenzionato a valutare l’acquisto di un soffiatore.

Soffiatore a scoppio

Perfetto, nell’approfondimento di oggi parleremo proprio di soffiatori a scoppio, ovvero attrezzi molto utili per eliminare le erbacce e le foglie dal giardino.

Infine, una volta effettuato individuato quello adatto alle tue esigenze, ti consigliamo di leggere l’ultima sezione legata alla manodopera, in cui scoprirai alcuni trucchi e vantaggi per far durare più a lungo possibile il tuo soffiatore a scoppio.

Forse anche questi articoli potrebbero interessarti:

Ma, adesso, è l’ora di entrare nel vivo. Buona lettura!

Come scegliere il miglior soffiatore a scoppio

Partiamo subito da un aspetto molto importante: appurato che, leggendo l’introduzione, tu abbia sentito la necessità di acquistare un soffiatore a scoppio. Ma come sceglierlo? Quali sono le caratteristiche su cui non si può proprio fare a meno?

Vediamole insieme, noi ne abbiamo selezionate quattro che sono, a nostro avviso, assolutamente imprescindibili.

Peso

Il peso è un fattore fondamentale soprattutto se si utilizza il soffiatore a scoppio per un’attività lavorativa, un attrezzo abbastanza pesante da portare sulle spella potrebbe essere stancante nel lungo periodo.

Molto probabilmente, il peso è dovuto anche ai materiali che vengono utilizzati. E spesso materiali più robusti e resistenti per forza di cose pesano di più.

Un buon compromesso è un peso tra i 3 e i 6 chili.

Rumore

Pretendere che un soffiatore a scoppio non faccia alcun rumore è praticamente impossibile.

In passato superavano anche i 100 db di rumorosità ma oggi piano piano ci si sta attestando sugli 80. Se, però, vuoi un soffiatore estremamente silenzioso anche a discapito delle prestazioni, ti consigliamo di prenderne uno leggermente meno potente.

Potenza getto d’aria

Il getto d’aria è fondamentale. Quest’ultimo fattore è strettamente legato alla potenza, poiché più il motore è potente e più il getto d’aria sarà forte. E, proseguendo la propedeuticità, più il getto d’aria sarà forte e più velocemente potrai liberare il tuo giardino dalle erbacce, anche quelle umide – generalmente più pesanti – o, comunque, incastrate.

Accessori

Gli accessori possono rivelarsi molto utili, soprattutto nell’ottica di risparmio di tempo.

Ad esempio, pensa a un soffiatore a scoppio che abbia al suo interno anche un contenitore capiente per le foglie: risparmierai parecchi minuti, se non ore. Oppure, ad esempio, un qualcosa che non ti permetta di avere il soffiatore per forza sulle spalle.

Quindi sono cose non indispensabili ma importanti!

Soffiatore a scoppio: classifica dei migliori

Hai capito di cosa stiamo parlando? Hai ben chiaro l’utilizzo che potresti fare del soffiatore a scoppio? Allora sei pronto per consultare la parte finale di ogni nostro approfondimento: la classifica!

E, questa volta, abbiamo selezionato prodotti con prezzi e caratteristiche diverse.

Alpina ABL 27 V

Soffiatore a scoppio Alpina

Alpina è un sinonimo di garanzia, in quanto si tratta di un’azienda italiana che da anni è specializzata nella produzione di attrezzi per la cura del giardino.

Il soffiatore a scoppio Alpina è ben compatto con un motore da 27,6 cc e una potenza di 0,8 kw. E’ molto leggero per rendere più facile l’utilizzo, oltre ad essere dotato di un ottimo sistema antivibrazioni garantito dall’impugnatura separata dal motore tramite delle molle.

La portata massima dell’aria è di 10,2 m³/minuto. Tramite un apposito comando sulla maniglia è possibile aumentare o diminuire a proprio piacimento la velocità dell’aria. Oltre ad avere la funzione di soffiatore, ABL 27 V può aspirare e tritare le foglie del giardino.

In dotazione è incluso un sacco da 55 litri con bretella, un tubo di aspirazione, un tubo di soffiaggio e un cacciavite. Come già accennato, l’affidabilità dell’azienda Alpina è garantita anche dai punti di assistenza, che in tutta Italia sono più di 200.

Soffiatore a scoppio GrecoShop

Questo soffiatore a scoppio venduto da GrecoShop è molto leggero, quindi anche dopo ore di utilizzo il suo peso(di soli 7,5 kg) non si fa sentire sulle spalle. Viene utilizzato principalmente per rimuovere in modo efficace piccoli detriti, rami, foglie, aghi di pino, ecc…

Con l’acquisto, in dotazione sono inclusi:

  • uno zaino
  • i tubi di soffiaggio
  • un misurino in plastica per miscela

Il soffiatore monta un motore a due tempi da 42,7 cc con una potenza da 1,25 Kw, e può raggiungere i 6800 giri al minuto.

Boudech

Stiamo parlando di un soffiatore a scoppio a spalla con velocità di soffiaggio fino a 150km/h. E’ dotato di un motore da 43 cc a benzina due tempi, con potenza di 1,25 kw, che può arrivare fino a 6800 giri al minuto. L’avviamento avviene a strappo e permette una partenza abbastanza veloce anche al primo colpo.

Questo soffiatore si alimenta con miscela al 4% ed ha un serbatoio dalla capienza di 1,2 litri. Inoltre è presente la pompetta primer sotto il carburatore. Il rumore generato è abbastanza accettabile. Anche le dimensioni sono contenute, infatti misura 36 x 43 x 49 cm e pesa 9,2 kg.

Il soffiatore Boudech è molto comodo da utilizzare in giardino per rimuovere foglie, detriti, polvere e sassolini.

Vigor 7173805

Soffiatore a scoppio Vigor

Questo soffiatore a scoppio ha un motore a due tempi con 26 cavalli e un efficace sistema antivibrazione. Il peso di 5 chili lo rende estremamente maneggevole e trasportabile.

Anche in questo caso l’accensione è rapida, infatti parte dopo al massimo 2-3 tentativi.

Non è adatto per cumuli grossi di foglie umide, per i quali è consigliato acquistare un soffiatore a scoppio più potente. Un utilizzo troppo prolungato potrebbe provocare un surriscaldamento. Ma Vigor 7173805 è sicuramente consigliato per un uso domestico.

Mc Culloch 967 16 72-01

Soffiatore a scoppio Mc Culloch 967

La caratteristica principale di questo soffiatore a scoppio è il sistema Cruise Control per la regolazione della velocità. L’avvio avviene a strappo in modalità Soft Start. L’impugnatura rende Mc Culloch 967 16 72-01 ergonomico grazie al tubo in linea che riduce lo sforzo durante l’utilizzo.

Il motore ha una cilindrata di 25 cc, ed è alimentato con miscela(benzina verde e olio). Altro vantaggio di questo soffiatore a scoppio è la leggerezza, infatti pesa solo 4 kg.

Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo.

Soffiatore a scoppio: manutenzione

Se pensi a un tipo di manutenzione complesso o, comunque, molto articolato, sei fuori strada. Però, d’altra parte, proprio perché stiamo parlando di manutenzione, è necessario fare delle piccole operazioni, se non quotidiane, quantomeno periodiche.

Per quanto riguarda il soffiatore a scoppio, infatti, la manutenzione riguarda soprattutto il motore. Devi prestare la massima attenzione che il motore sia ben curato e, soprattutto, pulito. Se pensi che sia un’operazione di cui tu non sei in grado, puoi anche affidarti a qualche esperto che possa controllare al meglio il soffiatore.

Col tempo, infatti, il motore potrebbe dare dei segnali di cedimento, soprattutto se all’interno di esso dovesse incastrarsi qualche residuo. Un cedimento che, ovviamente, non è repentino ma può avvenire gradualmente e di cui tu potresti accorgertene troppo tardi.

Non solo il motore: la vite che mantiene la protezione del carburatore va salvaguardata e non deve arrugginirsi. Tutto qui? Certo che no. Non puoi certamente sottovalutare neppure il cambio di olio, come succede per una vettura classica.

E la candela? E il cavo dell’acceleratore? Insomma, sono solo esempi ma il succo è semplicemente uno: la manutenzione del soffiatore a scoppio va fatta per tutti gli elementi che compongono sia il prodotto stesso che, ovviamente, il motore. Perché, quando si tratta di meccanica, basta che un solo ingranaggio non funzioni a dovere e rischi di doverne acquistare uno nuovo!

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.