Mantenersi in forma d’estate non significa necessariamente sudare in sala pesi. Sono infatti moltissimi gli sport che puoi svolgere all’aperto per bruciare calorie e, soprattutto, divertirti. Che tu ti trovi al mare, in montagna o in città, non rinunciare ai benefici dell’attività fisica: ecco una lista di sport da fare in estate da cui puoi trarre ispirazione per organizzare una giornata all’aria aperta, in compagnia o da solo.
Nonostante molti tendano ad abbandonare lo sport in estate, fare attività fisica nella bella stagione presenta infatti una serie di vantaggi. Innanzitutto, le temperature più alte permettono al nostro corpo di bruciare più rapidamente i grassi.
Da non trascurare poi l’effetto che lo sport fa sul nostro benessere fisiologico, stimolando la circolazione sanguigna e il rilascio di endorfine e contribuendo a tenere sotto controllo i livelli di ansia e stress. Il benessere psicofisico dell’attività fisica dipende anche dalla costanza con cui ci impegniamo in attività motorie: non lasciare che il caldo ti impigrisca e trova lo sport da fare in estate adatto a te!
Camminata in spiaggia
Sebbene possa sembrarti uno sport per pigri, camminare con i piedi immersi nell’acqua è una delle attività più salutari che puoi regalarti. I benefici di una bella passeggiata a riva sono molteplici. Innanzitutto, la circolazione. Una camminata di 30 minuti, meglio se ripetuta 4 o 5 volte a settimana, può fare miracoli contro gambe gonfie e pesanti, capillari e cellulite. Provare per credere.
Nuoto
“Il nuoto è uno sport completo”. Quante volte lo hai sentito dire? Questo luogo comune trova le sue ragioni nel fatto che il nuoto impieghi l’intero assetto muscolare.
Gambe, braccia, addome, schiena, collo e postura sono coinvolti in armonia mentre si nuota. Ancora meglio se in mare, dove lo sforzo fisico è stimolato anche dal moto delle onde. Altro pro: la probabilità di infortunio nel nuoto è più bassa rispetto che in altri sport.
Beach Volley
Uno degli sport da fare in estate che meglio combina il divertimento con gli amici e l’attività fisica è proprio la pallavolo da spiaggia. Che si seguano le regole tradizionali del 2 contro 2 o che si improvvisino tornei sparsi, il beach volley non è solo un gioco ma, se praticato con regolarità, può avere molteplici effetti positivi. Oltre a ridurre lo stress, migliorare la circolazione e favorire il metabolismo, questo sport ci permette di allenare equilibrio, coordinazione dei movimenti e tonicità muscolare.
Surf
Considerato in passato uno sport “lontano” e difficile da praticare, il surf sta sempre più prendendo piede anche nelle spiagge italiane. Nonostante i nostri mari non possano garantirci onde oceaniche, sono moltissime le strutture organizzate che ti insegnano le basi del surf e ti permettono di praticarlo, nei giorni ventosi, anche su acque relativamente basse. I benefici sono equilibrio, tonicità muscolare e tanto divertimento.
Escursioni in montagna
Se sei nel team di chi, in estate, preferisce la montagna al mare, probabilmente conosci già tutti i benefici di una bella escursione nel fresco verde. Anche se non intendi cimentarti in faticose scalate, basta una bella camminata lungo i sentieri e i percorsi di montagna per riattivare tutto il sistema circolatorio e stimolare la produzione di endorfine.
Per massimizzare i benefici di questo sport da fare in estate, munisciti di scarpe comode (meglio se scarponcini da trekking o scarpe per via ferrata per prevenire storte o infiammazioni delle caviglie) e di piccozze per assicurarti stabilità nei percorsi più tortuosi.
Arrampicata
A proposito di montagna, fra gli sport più divertenti da fare in estate (ma anche in inverno nelle apposite strutture indoor) c’è l’arrampicata. Spesso poco conosciuta, questa attività fisica porta invece con sé moltissimi benefici.
Se praticata con la guida di un esperto che sappia indicarti anche i giusti livelli di difficoltà delle pareti da scalare, l’arrampicata ti permette di tonificare tutti i muscoli del corpo, allenando anche coordinazione ed equilibrio.
Bicicletta
Per fare sport in estate non è necessario aspettare le ferie al mare o scappare in montagna. Anche chi è costretto a trascorrere in città la bella stagione può approfittare del tempo per fare attività fisica all’aria aperta, a cominciare dalla bicicletta. Anche qui: non serve munirsi di mountain bike professionale. Basta rimpiazzare il tragitto in tram o in autobus per andare a lavoro o a fare spesa con una bella pedalata.
La bicicletta è un’ottima attività aerobica, e se praticata per 20-30 minuti al giorno può favorire tonicità muscolare, velocizzare il metabolismo, aumentare la capacità di bruciare grassi e stimolare il buonumore. Senza contare il risparmio economico di abbonamenti ai mezzi e benzina.