Verricelli manuali migliori: classifica e guida all’acquisto

Questo approfondimento è dedicato a chi lavora in fabbrica o, comunque, si trova a spostare grosse quantità, da centinaia i chili a qualche tonnellata. Parleremo, infatti, di verricelli manuali. Non sai cosa sono? Ti spiegheremo tutto nei prossimi righi per concludere, poi, con la nostra consueta classifica.

A cosa servono i verricelli manuali

I verricelli manuali sono delle macchine che servono per trasportare pesi attraverso una fune o una catena, che funge anche da supporto. Come potrai vedere nell’ultimo paragrafo, esistono verricelli manuali che possono supportare diversi chili e hanno una lunghezza della fune variabile, a seconda dell’utilizzo che ne viene fatto.

I verricelli lavorano non in maniera verticale ma in maniera orizzontale e hanno una sorta cilindro ruotante, corredato da due supporti alle opposte estremità, per poter fissare la fune che poi dovrà essere utilizzata.

Inoltre, i verricelli manuali, quelli che tratteremo in questa guida, hanno una manovella che è rapportata al peso che poi dovranno sostenere.

Una volta capito cosa sono i verricelli manuali e a cosa servono, andiamo a vedere quali caratteristiche sono da valutare per poter scegliere quello giusto per te.

Verricelli manuali: quali caratteristiche valutare

Acquistare un verricello manuale non è semplice, essendo un oggetto per addetti ai lavori. Proprio per questo, è importante conoscere quali caratteristiche sono da valutare e da qui cominciare a scegliere quello che fa al caso tuo. Ecco le tre peculiarità che abbiamo scelto.

Capacità di carico

La capacità di carico dipende molto da ciò che andrai a fare.

Non è automatica la correlazione maggiore capacità di carico uguale migliore qualità, anche perché non è sempre e solo da questo aspetto che si valuta un verricello manuale. Devi prima capire cosa devi fare con questo prodotto e poi dopo comprendere quale capacità di carico è più adatta ai tuoi scopi. Anche perché, e qui la correlazione spesso c’è, più la capacità è maggiore e più il costo sale. E se non lo sfrutti al massimo rischi di buttare soldi.

Sicurezza

La sicurezza è l’aspetto più importante di ogni ambiente di lavoro. Meglio spendere qualche euro in più ma avere un verricello manuale di qualità rispetto al fatto di ‘rischiare’ prendendo un oggetto che non ha qualità elevate. Se vuoi un verricello di qualità, ti consigliamo quello in acciaio inossidabile che puoi utilizzare anche all’esterno, poiché non attira la ruggine.

Qualità cavo

Anche questo è un aspetto fondamentale. Il cavo non può e non deve minimamente spezzarsi né dare segni di cedimento. E non c’è neppure bisogno che ti diciamo noi il perchè. Proprio per questo, il cavo deve avere un diametro molto ampio in modo che riesca a supportare il peso specificato.

Classifica dei migliori verricelli manuali

Chiudiamo la guida sui verricelli manuali con i 6 sei migliori che abbiamo selezionato online. La scelta è ricaduta su varie tipologie, poiché le esigenze possono essere molto diverse.

Ad esempio, consultando la lista, potrai trovare un verricello che è ideale per l’interno e non per l’esterno oppure che riesca ad avere una capacità di diverse tonnellate, a fronte di un prezzo più elevato.

Oppure, ancora, i verricelli che hanno una corda più lunga rispetto a una più corta. Insomma, puoi trovare sicuramente quello che fa per te. Non devi far altro che consultare questa lista e trovare il verricello che ti piace di più.

BuoQua 3T 3M Paranco A Catena 3000kg

Ha una capacità di ben 3 tonnellate così come 3 sono i metri di sollevamento. Il diametro del chain thick è di 7.9 millimetri mentre il chain è composto da 20MN2 acciaio lega premium, finitura ossido nero, termo trattato.

Ha diverse applicazioni che ti permettono di regolare al meglio il tuo trasporto.

Pro: Riesce a sollevare grandi quantità di peso

Contro: Un po’ pesante da maneggiare

GrecoShop Paranco a Catena 1T/1000Kg

Costa meno di 40€ il secondo verricello manuale e alza fino a due metri e mezzo di altezza. Può portare fino a una tonnellata ed è particolarmente indicato per uso all’interno, poiché all’esterno la catena potrebbe arrugginirsi. Per calare il carico, basta invertire il moto della catena.

Pro: Costa poco

Contro: Alza solo una tonnellata

TrAdE Shop Traesio Verricello Manuale

Il terzo verricello manuale pesa solo due chili proprio perché è adibito a pesi (relativamente) leggeri. Può portare, infatti, fino a 250 chili ed è realizzato in acciaio zincato, particolarmente indicato in agricoltura, cantieri o per un uso personale domestico. Inoltre, il cavo è spesso 4,5 mm x 6 metri di lunghezza e include una maniglia di tiro con impugnatura soft grip.

Pro: Pesa solo 2 chili

Contro: Può portare solo fino a 250 chili

Qulista Paranco

Il quarto verricello ha il paranco manuale a trazione con un doppio ingranaggio che, abbinato alla struttura in acciaio zincato il paranco stesso gli permette di avere una capacità di ben 4 tonnellate. Il braccio di 500 millimetri ha un’impugnatura in plastica che lo rende particolarmente comodo da usare e include ben due ganci di carico e una fune metallica di 3 metri.

Pro: Fune di ben 3 metri e capacità di 4 tonnellate

Contro: Costa quasi il doppio di quelli più economici

Relaxbx Argano Professionale a Fune

È adibito per usi professionali poiché ha una fune di ben 10 metri, abbinata a una capacità di 1 tonnellata e mezzo. Realizzato con materiali di altissima qualità, resiste alla corrosione e, per questo, può essere usato tranquillamente anche all’esterno. L’estrazione del carico è molto semplice grazie all’ampia trasmissione di potenza tramite la manovella e un gancio estremamente robusto che supporta il peso in maniera tranquilla.

Pro: La fune arriva fino a 10 metri

Contro: Il prezzo supera i 100€

Cestbon Argano Manuale Fino a 450kg 8M

La capacità di 450 chilogrammi lo rende ideale per un uso semi-lavorativo, anche considerato la fune lunga ben 8 metri. Il cavo d’acciaio è lungo 8 piedi e ha un freno automatico con pre e ritorno.

Pro: Fune di 8 metri

Contro: La capacità non arriva a mezza tonnellata

Lascia un commento

Qui si risparmia

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere codici sconto e offerte per i tuoi acquisti. Ci sono già + di 50.000 che risparmiano con noi ogni giorno.