Ognuno viaggia in modo diverso e questo è proprio il bello dell’avventura. C’è chi preferisce il mare e chi la montagna, chi il relax e chi l’esercizio fisico, chi la gastronomia e chi l’arte. E soprattutto c’è chi preferisce viaggiare da solo o in compagnia. Entrambe le opzioni hanno i loro pro e i loro contro.
Senza dubbio viaggiare da solo ti permette una flessibilità impossibile se invece sei con tutta la famiglia o un gruppo di amici. Puoi prenotare all’ultimo momento, andare dove ti pare, cambiare itinerario senza doverne rendere conto a nessuno. Puoi conoscere altre persone durante la tua vacanza a cui magari unirti per uno o due giorni, per poi tornare alla tua indipendenza. Infine, il tuo viaggio sarà anche un momento per conoscere meglio te stesso, per riflettere sulla tua vita e apprezzare quello che stai facendo.
C’è una cosa però che viaggiare da solo non ti può dare: la condivisione dell’avventura, delle emozioni, dei ricordi. Viaggiando in gruppo avrai la possibilità di passare con altre persone alcuni dei momenti più belli della tua vita, che rimarranno indelebili nella tua mente, ma anche nella loro, per un ricordo collettivo che è ancora più bello.
Per questi motivi molti preferiscono viaggiare in gruppo. Ma cosa fare se sei single? Puoi provare con i tuoi amici, ma tra impegni lavorativi e familiari, non sempre troverai il partner adatto per i tuoi viaggi. Esistono però delle agenzie specializzate in organizzare viaggi di gruppo per single. Alcune non si presentano così, ma propongono viaggi che sono fatti apposta per gruppi di persone che non si conoscono.
Eccoti alcune delle opzioni che hai di viaggiare in gruppo se sei single.
Viaggi avventure nel mondo
L’agenzia di viaggi create da Vittorio Kulczycki e Paolo Nugari è senza dubbio il punto di riferimento italiano per i viaggi di gruppo per single avventurosi. L’agenzia offre vacanze ovunque nel mondo e ha un concetto molto semplice: tu non sei il cliente nel senso tradizionale del termine, ma ti vengono dati tutti gli strumenti per modellare il viaggio a tuo piacimento.
Esiste un capogruppo, normalmente qualcuno che ha già esperienza con Viaggi avventure nel mondo, che ha tutte le informazioni basilari per iniziare il viaggio. Successivamente sarà il gruppo stesso a decidere come modificare l’itinerario, quale alloggio scegliere, dove mangiare, se fare un’escursione o meno. Un tipo di avventura in cui ti devi per forza mettere in gioco, aprirti agli altri, prendere la decisione giusta per tutto il gruppo e lasciare da parte l’egoismo. Se sei questo tipo di persona, ti consiglio vivamente di provare un viaggio con loro. Ce ne sono di avventurosi, come i trekking di tre settimane in Patagonia, ma anche di più tranquilli, come le due settimane alle Seychelles.
Tour operator esteri
Ci sono decine e decine di tour operator specializzati in viaggi per single all’estero. Il funzionamento parte da qualcosa di simile all’autogestione di Viaggi avventure nel mondo, fino a viaggi più strutturati.
Ecco alcuni dei più comuni:
- Solosholidays.co.uk
- Justyou.co.uk
- Friendshiptravel.com
Se hai intenzione di incontrare un gruppo più internazionale, prova a guardare in uno di questi siti.
Viaggi per donne single
Viaggiare da soli è spesso difficile, in alcuni contesti lo è ancora di più se sei una donna. Detto che comunque ci sono migliaia di esempi di ragazze che hanno viaggiato da sole per il mondo senza problemi, ci sono alcune compagnie che organizzano vacanze per single esclusivamente di sesso femminile.
Tra le più famose c’è girlsguidetoparis.com che si è specializzata ovviamente sulla Francia, ma che sta ora espandendo i suoi ritiri e i viaggi. Guarda anche solofemaletravelers.club, che offre avventure tutte al femminile dai ghiacci dell’Antartide al deserto del Sahara.
Crociere per single
Le crociere sono un altro ottimo modo di viaggiare per i single, dal momento che ne esistono proprio per quel target, facendo in modo di far diventare la tua vacanza un viaggio di gruppo. Norwegian è forse la compagnia di crociere più conosciuta che si è specializzata in questo tipo di vacanza.
Cammino di Santiago
Non si tratterà tecnicamente di un viaggio di gruppo, ma lo potrà diventare. Il Cammino di Santiago può durare fino a un mese, durante il quale conoscerai tante persone che stanno facendo la tua stessa esperienza. Capita spesso di fare alcune tappe insieme ad altri pellegrini conosciuti sul cammino, ma anche di trovare la compagnia giusta e di decidere di arrivare fino a Santiago de Compostela insieme.
Ritiro spirituale o yoga
Un metodo alternativo di fare un viaggio di gruppo da single è quello di fare un ritiro spirituale o yoga, dove troverai altra gente come te. Se ti appassiona il sud-est asiatico, cerca un ritiro yoga a Bali, ne troverai a decine.
Conclusione
Se sei single ma ti piace viaggiare in gruppo, non disperare, hai visto che ci sono molte opportunità. L’importante è metterti in gioco, accettare le decisioni del gruppo e aprirti agli altri. E poi chissà, potrebbe essere anche il modo di incontrare l’anima gemella e di iniziare a fare viaggi di coppia!