Videoproiettore HD: i migliori modelli in commercio

Godersi il proprio film preferito comodamente sul divano, soprattutto nelle fredde e piovose giornate invernali. Un bello scenario, vero? Per essere tu il protagonista di questo frame, non devi far altro che acquistare un videoproiettore HD.

Certo, potrai anche dire che ti basta una televisione, ad esempio, da 60’’ ma ti assicuriamo che il videoproiettore HD è tutta un’altra cosa. Potrai vedere serie tv, partite, film direttamente da una qualsiasi parete, alla grandezza che desideri (ovviamente in base al dispositivo che vuoi acquistare).

Ti abbiamo fatto sognare e ora non vedi l’ora di acquistarne uno? Ci siamo noi per questo! Tutto ciò che leggerai, infatti, riguarda proprio il mondo del videoproiettore HD.

Partiremo proprio da cosa serve, per poi capire come sceglierlo e, infine, una classifica di 7 videoproiettori HD che abbiamo scelto per te.

Cominciamo subito!

Questi articoli potrebbero interessarti:

A cosa serve un videoproiettore HD

A cosa serve un videoproiettore HD? In pratica, serve, come abbiamo scritto all’inizio, a video-proiettare filmati su una parete in modo da ingrandire tutte le immagini e, con essa, migliorarne anche la qualità.

Detta così, però, potresti chiederti a questo punto qual è il vero valore aggiunto rispetto a una televisione. Il videoproiettore simula l’ambiente cinema perché, a dispetto della TV, non emette una luce propria ma si basa su un’altra immagine che può arrivare, ad esempio, da un computer a cui è collegato. In questo modo, se spegni tutte le luci (proprio come al cinema) ti ritroverai completamente immerso in ciò che stai guardando.

Inoltre, i videoproiettori HD di qualità non fanno differenza se li guardi in diagonale, rispetto a come avviene per un televisore, e quindi puoi scegliere comodamente la posizione giusta per te.

Quindi se hai una stanza grande e una parete altrettanto grande, non devi avere alcun dubbio e comprare un videoproiettore HD, per goderti al meglio la serie tv che tanto stavi aspettando.

Come scegliere il miglior videoproiettore HD

A questo punto, però, sorge un’altra domanda: come scegliere il miglior videoproiettore HD? Noi abbiamo scelto 6 caratteristiche, tra le tante da valutare:

Peso e dimensioni

Se la stanza dove ci sarà il videoproiettore HD è veramente grande, allora puoi azzardare dimensioni non proprio ridotte che, spesso, corrispondono a una qualità maggiore.

Se, però, la casa è vecchia e la stanza è piccola potresti avere due problemi: il primo è che, se lo appendi al soffitto, quest’ultimo a lungo andare rischia di non supportarne il peso. E, il secondo, è che ti ritroverai comunque un oggetto ingombrante quando non lo usi.

Risoluzione

800×600, 1024×768, 1280×1024

Sono queste le risoluzioni in pixel maggiormente diffuse. Questo perché la maggior parte dei film ha uno di questi formati. Scegli sempre quello che più si abbina all’ambiente.

Formato immagine

Non cadere nell’errore di prendere un videoproiettore HD in 4:3 perché ti ritroveresti le bande nere sopra e sotto, come un tempo.

Il 16:9 o il 16:10 sono le due soluzioni migliori.

Rumore

Aspetto poco considerato e fastidioso, soprattutto se ami guardare la tua serie tv completamente in silenzio.

Alcuni videoproiettori, soprattutto quelli di bassa qualità, all’atto dell’accensione possono produrre dei fischi fastidiosi. Oppure, ancora peggio, se sono accesi da diverse errore possono emettere dei rumori continui che stanno a significare lo sforzo eccessivo.

Porte

Tralasciamo le porte analogiche – VGA e S-Video – che sono completamente fuori mercato, e andiamo direttamente a quelle digitali, come HDMI e DVI.

Noi consigliamo la prima opzione perché la porta DVI non supporta l’audio. Inoltre, cerca di acquistare videoproiettori HD che abbiano 2 porte HDMI, e non una.

Distanza minima di proiezione

Non tutti dispongono di ampi spazi dove potersi allontanare e godere appieno del videoproiettore HD. Generalmente, più ti avvicini e più scende la qualità. Ecco, se hai questo problema, devi assolutamente acquistare un videoproiettore HD che non abbia questo inconveniente o che, comunque, lo limiti.

Classifica dei migliori videoproiettori hd

Ultimo paragrafo del nostro approfondimento sui videoproiettori HD. E, come ti abbiamo preannunciato, ecco la nostra speciale classifica:

#1 Videoproiettore,WiMiUS 5500 Lumen

Può supportare i video 4K e, con un’innovativa tecnologia di raffreddamento, rende le immagini realistiche, quasi come al cinema. Correzione trapezoidale di 50° con risoluzione 1080 pixel full HD.

La lampadina può durare anche fino a 70mila ore.

Pro: Può supportare anche video in 4K

Contro: Accensione non immediata

#2 Vamvo Videoproiettore HD Portatile 1280*720p

Videoproiettore HD con illuminazione a LED e risoluzione di 1080 pixel. Dotato di più porte e può essere collegato al telefono, alla PS3, alla PS4, all’X-Box ONE o alla Wii.

Piccolo e portatile, pesa nel complesso circa 2 chili.

Pro: Include il Dolby Sound round

Contro: Con posizione decentrata la messa a fuoco non è ottimale

#3 Elephas Mini Proiettore Portatile

Luminosità di 4000 lumen, rapporto di contrasto da 2000 e risoluzione da 1080 pixel.

Presente l’interfaccia USB, HD, SD, AV e VGA. Inoltre, con un adattatore HDMI puoi collegare il videoproiettore con un qualsiasi dispositivo sia Android che iPhone.

Pro: Lampadina da 50mila ore

Contro: Non supporta il Wifi

#4 YABER Proiettore 5500

Correzione trapezoidale ± 50 ° 4D sia verticale che orizzontale, lampadina a LED che raggiunge i 5000 lumen. Risoluzione di 1080 pixel full HD e supporta il 4K.

Utile sia per diletto che per lavoro, poiché può essere collegato a tutti i maggiori formati.

Pro: Due uscite HDMI

Contro: Non ha la funzione 3D

#5 Epson EH-TW650 Videoproiettore 3LCD

Correzione trapezoidale, Wi-Fi integrato e app iProjection. Lampadina a lunghissima durata: come segnalato, con la visione di un film al giorno dura ben 11 anni. 3100 lumen, è un videoproiettore full HD con risoluzione di 1080 pixel.

Pro: Buono zoom anche da vicino

Contro: Il nero può venire un po’ sbiadito

#6 Videoproiettore, YABER 4800 Lumen

Molto economico, con lampada che può generare fino a 5mila lumen. A distanza di 3 metri si raggiunge una perfetta visuale fino a 100’’.

Risoluzione di 1280×800 pixel, con audio stereo Hi-fi integrato.

Pro: Economico

Contro: Non ha l’attacco per il cavalletto

Videoproiettore WiMiUS 5500

Risoluzione di 1920×1080 con lampadina che genera ben 5500 limen.

Grazie alla tecnologia a LED, dura fino a 78mila ore. Fornisce un’ampia gamma di colori con un eccellente luminosità. Full HD, quest’ultimo videoproiettore include anche un ottimo altoparlante stereo doppio da 5 W.

Pro: Il suono degli altoparlanti è forte e chiaro

Contro: Una sola porta USB

Giuseppe

Ciao, il mio nome è Giuseppe. Ho 22 anni e sono uno studente di ingegneria informatica.
Mi piace fare acquisti online e consigliare i prodotti migliori ai miei amici.

View All Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *