La guida presentata ha l’obiettivo di identificare, analizzare e scegliere i migliori zainetti fotografici presenti sul mercato. L’analisi alla base della ricerca è frutto di recensioni da parte dei consumatori e studi sulle caratteristiche dei prodotti stessi.
Gli zainetti fotografici rappresentano uno degli strumenti più acquistati dai fotografi. Che si tratti di professionisti, o di neofiti del settore, gli zainetti fotografici permettono di custodire e proteggere i propri dispositivi. È importante considerare, infatti, che le macchine fotografiche odierne, e di buona qualità, hanno un costo abbastanza elevato. Per tale ragione è fondamentale proteggerle nel migliore dei modi e con tutti gli strumenti esistenti.
Come scegliere uno zainetto fotografico
Il punto di partenza per scegliere uno zainetto fotografico è la dimensione. Su internet è possibile individuare differenti prodotti, dalle più svariate caratteristiche, in base ai dispositivi da inserire al loro interno. Il fotografo dilettante, associato a macchine fotografiche di piccole/medie grandezze, ha quasi sempre bisogno di zainetti di piccole dimensioni. Viceversa, gli utenti più esperti, prediligono zainetti fotografici molto grandi per via dei lunghi obiettivi.
Un’altra caratteristica fondamentale è data dall’impermeabilità. Gli obiettivi delle fotocamere, così come i componenti interni, sono molto suscettibili all’umidità e all’acqua. Per tale ragione, acquistare uno zainetto fotografico impermeabile permette di salvaguardare l’efficacia e l’efficienza delle proprie lenti.
Oltre ciò, la suddivisione degli scomparti permette al fotografo di inserire più accessori e di tenere tutti i componenti sempre al posto giusto e sotto controllo. Proprio come gli obiettivi, anche gli accessori più piccoli delle macchine fotografiche possono arrivare a costare molto. Perderli non fa certo piacere!
Fra le altre caratteristiche da dover considerare nella scelta di uno zainetto fotografico ricordiamo:
- Ergonomia dell’impugnatura e delle spalline: il peso delle fotocamere è abbastanza consistente, per tale ragione, è importante acquistare un prodotto comodo e allo stesso tempo funzionale.
- Peso: la tecnologia, legata all’ingegneria dei materiali, ha permesso la nascita di materiali sempre più leggeri. Uno zainetto fotografico più leggero permette maggiore maneggevolezza e comodità.
- Cuciture: l’acquisto di prodotti con elevata qualità delle cuciture garantisce una durata maggiore che, basata sul lungo periodo, può essere legata a notevoli risparmi.
Quali sono i migliori zainetti fotografici
Come evidenziato nei paragrafi precedenti, la scelta del giusto zainetto fotografico è da legare alle proprie necessità ed esigenze. Vediamo i migliori prodotti presenti sul mercato, scelti sulla base di efficienza e qualità.
Zaino per fotocamera SLR + accessori
Si tratta di un prodotto innovativo e dal rapporto qualità prezzo imbattibile. Viene costantemente scelto da centinaia di fotografi per proteggere le proprie macchine fotografiche. Dispone di numerosi scomparti, materiali resistenti e una cintura per la vita in grado di distribuire correttamente il peso su più punti.
AmazonBasics Zaino porta reflex/laptop
L’AmazonBasics Zaino è uno dei prodotti più ricercati all’interno degli e-commerce. Fra le sue migliori caratteristiche notiamo: presenza di agganci esterni per inserire il treppiedi della fotocamera, alloggiamenti interni per piccoli componenti e spalline ergonomiche.
Uno dei vantaggi, rispetto alla concorrenza, è la possibilità di poter trasportare anche il proprio laptop in totale sicurezza e comodità.
Manfrotto MB SB390-5BB
Tale zainetto fotografico, per via della sua struttura interna, dà la possibilità di inserire obiettivi di grandi dimensioni. I particolari alloggiamenti, infatti, sono strutturati in modo da ottimizzare al massimo gli spazi. Anche in questo caso, proprio come prima, è data la possibilità di inserire il proprio computer. È disponibile in tre misure: piccolo, medio e grande. Oltre ciò, il cliente ha la possibilità di acquistarlo in due varianti: colorato di nero o di bianco.
Inateck
È un prodotto davvero efficace ed efficiente. Permette di inserire notevoli accessori, fra i quali anche obiettivi medio/grandi, e piccoli PC portatili. Fra le caratteristiche principali ricordiamo: traspirabilità, resistenza agli urti per via delle ottime imbottiture ed impermeabilità. Per questi aspetti, il nuovo zainetto fotografico Inateck viene considerato un vero e proprio prodotto da tracking.
Beschoi
È uno zainetto che, oltre ad essere funzionale, offre interessanti vantaggi al possessore. Beschoi è impermeabile, leggero, ergonomico ed altamente resistente. All’interno del sito di vendita è possibile scegliere due precise varianti legate alla grandezza. La taglia S misura 33,5*25*14cm. La taglia L, invece, misura rispettivamente 44*28*14cm. Attraverso tale zainetto è possibile trasportare Nikon, Canon, Reflex e tantissime altre fotocamere.
USA Gear Zaino Fotografico Professionale
Una delle caratteristiche vincenti di questo zainetto fotografico è la presenza di un ampio scomparto posizionato nella parte superiore. Permette di poter inserire e prelevare velocemente oggetti ed accessori utilizzati di continuo. Oltre ciò, è creato con materiali impermeabili, altamente resistenti e di qualità. È disponibile in diverse colorazioni: blu, rosso, verde e arancione.
Neewer Zaino Backpack
È fra i prodotti più leggeri presenti sul mercato. Uno degli aspetti più funzionali è la presenza di un’unica spallina. Tale caratteristica permette di utilizzare lo zainetto anche tenendolo rivolto verso il petto, come se fosse una vera e propria tracolla. Tutto ciò dà la possibilità di estrarre la propria macchina fotografica in rapidità e totale sicurezza. È impermeabile ed è consigliato anche per i dispositivi ed accessori più piccoli.
Manfrotto MB MA-BP-TL
La possibilità di utilizzare questo prodotto sia come tracolla che come zainetto lo rende unico nel suo genere. È acquistato sia da esperti del settore che da fotografi alle prime armi, per via della buona qualità dei materiali, leggerezza, facilità di apertura e presenza di cerniera di chiusura sicure. Anche in questo caso è possibile inserire un piccolo laptop.
Mantona 17981 Rhodolit
Si tratta di uno zaino ricco di scomparti funzionali ed aperture ergonomiche. È dotato di due cinture di aggancio, fondamentali per la stabilità e l’equilibratura del peso durante gli spostamenti. Permette di custodire diverse tipologie di fotocamere ed obiettivi.
Lowepro ProTactic 350 AW II
È considerato uno zainetto per fotocamere professionali. Fra i suoi tanti utilizzi è possibile legare il trasporto e la custodia di piccoli droni, tablet e PC dalle dimensioni ridotte. Possiede notevoli imbottiture, in grado di proteggere i propri dispositivi in qualsiasi circostanza.